Servizi ecologici integrati Toscana S.r.l., con sede legale in (53100) Siena (SI), via Fontebranda 65 in qualità di Titolare del trattamento (di seguito anche il “Titolare”), tutela e garantisce la riservatezza dei dati personali dell’interessato e assicura la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. 

Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali. 

Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.   

Puoi contattare il RPD/DPO all’indirizzo dpo@seitoscana.it.

 

 Come e perché il Titolare raccoglier e tratta i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano (quali nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita, documento d’identità, indirizzo e-mail, dati relativi alla segnalazione - ad esempio: data, luogo, modalità e descrizione del fatto) saranno trattati per le finalità che seguono:

1) l’esecuzione e la gestione del procedimento di whistleblowing e delle attività inerenti a tale procedimento

trattamento sarà volto per la gestione del procedimento di whistleblowing ed in particolare per accertare, mediante specifiche attività istruttorie, la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione, con riguardo ai presunti illeciti denunciati nell’interesse dell’integrità del Titolare. I tuoi dati potranno essere trattati dall’Organismo di Vigilanza (OdV) della società e da soggetti interni appositamente autorizzati e formati in supporto all’OdV e, in caso di esito positivo delle indagini, potranno essere comunicati al datore di lavoro e a soggetti interni allo scopo autorizzati e per consentire la gestione di eventuali procedimenti conseguenti alla segnalazione e previsti dalla legge o da norme regolamentari (es. provvedimenti disciplinari).

Il Trattamento dei suoi dati personali è giuridicamente fondato sull’adempimento degli obblighi di legge.

Il conferimento dei dati è necessario, il mancato rilascio comporta per il Titolare l’impossibilità di svolgere l’attività di accertamento.

2) per la comunicazione a terzi

Al fine di svolgere correttamente tutte le attività di trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente informativa, i seguenti Destinatari potranno trovarsi nella condizione di trattare i tuoi dati personali:

  • Autorità Giudiziaria o altre Autorità/Organismi esterni;
  • Avvocati/Consulenti legali;
  • Provider servizi informatici.

La comunicazione a questi soggetti è funzionale alla finalità di cui sopra. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. 

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

3) per attività di sicurezza informatica

Finalità Base giuridica

- controllo e monitoraggio dei servizi esposti in rete e sulle piattaforme di pertinenza del Titolare e messi a tua disposizione anche in ragione delle attività svolte per conto del titolare (accesso al Portale, amministrazione dei sistemi in uso, etc.) 

 

- implementazione procedure di rilevazione e notificazione delle violazioni di dati personali (data breach)

Svolgimento attività dipendenti dal rapporto instaurato 

 

Adempimento di obblighi di legge (rilevazione e notificazione di eventi di data breach)

 

Interesse legittimo 

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti informatici messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare allo scopo autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano. 

Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

I dati personali vengono conservati anche in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare per il tempo necessario agli adempimenti conseguenti all’accertamento richiesto e comunque non oltre 30 giorni, in caso di infondatezza della segnalazione, o 5 anni decorrenti dalla chiusura delle indagini per la gestione di eventuali reclami, salvo eventuale instaurazione di procedimento  disciplinare interno o di contenzioso per il tempo necessario alla difesa in giudizio e per quanto ne consegue. Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, il Titolare avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima. 

 

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che sono riconosciuti all’interessato gli permettono di avere sempre il controllo dei suoi dati. I diritti dell’interessato sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento se applicabile;
  • opposizione al trattamento se applicabile;
  • portabilità se applicabile.

In sostanza l’interessato, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la sua richiesta, può:

  • ottenere la conferma del trattamento operato dal Titolare;
  • accedere ai propri dati personali e conoscerne l’origine quando i dati non sono ottenuti direttamente dall’interessato, le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei suoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • ottenere l’aggiornamento o la rettifica dei propri dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • ottenere la cancellazione dei propri dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i propri dati personali, allorché ciò non sia escluso per la natura giuridica del Titolare, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta dell’interessato. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi, il Titolare, entro un mese dal ricevimento della sua richiesta, informerà l’interessato e lo metteranno al corrente dei motivi della proroga. 

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la sua richiesta, l’interessato deve riferirsi alla mail seitoscana@legalmail.it.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, allorché si ravvisino violazioni a suo discapito derivanti dal trattamento dei dati personali, l’interessato può presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che non vi siano le condizioni o la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, nel qual caso la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà comunicato all’interessato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto gli sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei suoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, prima di procedervi e per dar seguito agli adempimenti che ne conseguono.

Rev.0 del 27.12.2022

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