INFORMATIVA COMMITTENTI/CLIENTI

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo n. 2016/679 (“GDPR”)

 

  1. Identità e dati di contatto 

Titolare del trattamento dei dati personali è Servizi Ecologici Integrati Toscana Società a responsabilità limitata, in breve e d’ora in avanti SEI Toscana S.r.l., con sede legale in Siena, 53100, Via Fontebranda n. 65 e sede amministrativa in Siena, 53100, Via Simone Martini n. 57, tel. 0577 1524435, fax 0577 1524439, email segreteria@seitoscana.it, PEC seitoscana@legalmail.it.

SEI Toscana S.r.l. tutela la riservatezza e la protezione dei dati personali, adottando procedure e policy concernenti la raccolta e l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti, nel rispetto della normativa applicabile, le quali vengono aggiornate ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei Suoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer il quale è contattabile mediante l’indirizzo e-mail: dpo@seitoscana.it.

 

  1. Base giuridica

La base giuridica si fonda sull'art. 6 co 1, lett. b) GDPR, ossia per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte, cioè sulla base del Contratto di Servizio del 27.03.2013 s.m.i. e sulla base di contratti e/o preventivi e/o offerte stipulate con clienti terzi.

 

  1. Finalità del trattamento

 

Il trattamento dei dati personali avviene per la gestione di specifici adempimenti, quali:

  • la fatturazione dei corrispettivi riferiti ai servizi resi da SEI Toscana ed alla gestione del recupero dei crediti.

 

  1. Dati oggetto del trattamento e modalità di trattamento

I dati oggetto di trattamento sono:

  • nome, cognome
  • telefono, indirizzo e- mail
  • [per i clienti privati] dati contabili, dati bancari.

I dati possono essere comunicati/raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:

-             enti o società di appartenenza del soggetto interessato.

  1. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è necessario, il mancato rilascio comporta per il Titolare l’impossibilità di dar seguito ai trattamenti legati alla gestione del contratto e dei servizi ad esso collegati né agli adempimenti che da essi dipendono. 

Il Titolare ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il Suo diritto alla riservatezza, come quelli che:

•   permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all’autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;

•   permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione del contratto.

 

  1. Eventuali destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

La comunicazione dei Suoi dati personali può avvenire nei confronti di Consulenti legali, Commercialista, Istituti di credito, Enti pubblici e della Società che esercita direzione e coordinamento ex art. 2497 ss c.c. di SEI Toscana S.r.l..

  1. Trasferimento dati

I dati sono conservati in archivi informatici e telematici situati all’interno dell’Unione Europea e sono assicurate misure di sicurezza adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Il Titolare provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali.

  1. Periodo di conservazione dei dati personali 

I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con il Titolare e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione (art. 2946 cc.) o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che rimangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), ai cui fini Il Titolare deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i Suoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento. 

  1. Modalità di trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità ed, in ogni caso, in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati.

 

  1. Diritti dell'interessato

Lei, in qualità di interessato, ha i diritti previsti dall’Art 15 GDPR e precisamente:

1) di avere conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati ed a tutte le informazioni relative al trattamento stesso; 

2) di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo e di integrare quelli incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

3) di ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali se: i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; ha revocato il consenso o si oppone al trattamento;

4) di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: se contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare detta esattezza; se il trattamento è illecito e Lei si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali Le siano necessari per l'accertamento o l'esercizio di un diritto in sede giudiziaria; se Lei si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto ai suoi; 

5) di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano e di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati;

6) di opporsi, in tutto o in parte al trattamento. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento, salvo se il trattamento sia necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico;

7) di revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

 

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando:

- una comunicazione a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: seitoscana@legalmail.it;

o

- una raccomandata a/r all’indirizzo suindicato della sede amministrativa della società.

 

  1. Reclamo all’Autorità Garante della Protezione dei dati Personali

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

 

  1. Pubblicità dell’Informativa

La presente Informativa è pubblicata sul sito internet della Società nella sezione Privacy con espressa indicazione della data di ultimo aggiornamento.

Rev. 00 del 26.10.2023

 

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