L’art. 1, comma 639, della Legge 147/2013 (legge di stabilità), ha istituito a decorrere dal 1.1.2014 l’Imposta Unica Comunale nel cui ambito è prevista una componente denominata tassa sui rifiuti (Ta.Ri.) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il successivo comma 704 della citata legge ha conseguentemente abrogato il previgente tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares).
Cosa è la Ta.Ri.
La TaRi è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti. La legge di stabilità ha inoltre previsto che i Comuni possano affidare l’accertamento e la riscossione della Ta.Ri. ai soggetti ai quali risultava attribuito nell’anno 2013 il servizio di gestione dei rifiuti. SEI Toscana al momento gestisce la riscossione della Ta.Ri. nei comuni di Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento; Castelnuovo Berardenga; Montalcino; Monteriggioni; Monteroni d’Arbia; Monticiano; Piancastagnaio, Radicofani; Radicondoli; Sovicille (Provincia di Siena); San Giovanni Valdarno; Terranuova Bracciolini (Provincia di Arezzo); Scarlino (Provincia di Grosseto); San Vincenzo, Suvereto, Sassetta (Provincia di Livorno). Negli altri comuni dell’area vasta Toscana Sud il servizio è gestito direttamente dall’ufficio tributi.
Cosa è la TCP
Sulla base del c. 668 della L. 147/2013 i Comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono prevedere l’applicazione di un prelievo applicato e riscosso dal gestore al posto al tributo. Con la tariffa diventa rilevante il comportamento degli utenti in termini di quantità e qualità. Nel nostro territorio sono stati messi in atto sistemi di misurazione del rifiuto indifferenziato che andranno ad incidere, in parte, sul calcolo della TARI.
Ogni conferimento di rifiuto indifferenziato è sempre considerato come se il contenitore (o la calotta in caso di cassonetto stradale) fosse completamente pieno.
E’ preferibile esporre il contenitore dell’indifferenziato solo se è pieno o di utilizzare l’intera capienza della calotta del cassonetto stradale.
Differenziando bene i rifiuti, resta davvero poco da gettare nell’indifferenziato, e questo permette di limitare gli svuotamenti, avendo una bolletta più leggera.
SEI Toscana al momento gestisce la riscossione della TCP nel comune di Sassetta, San Vincenzo e Suvereto, (Provincia di Livorno).
Che cos'è il Bonus Sociale Rifiuti?
Il Bonus Sociale Rifiuti è uno sconto del 25% sulla TARI (o della tari a corrispettiva) per Utenti (Cittadino o nucleo familiare) in stato di disagio economico.
Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Sociale Rifiuti?
Per ottenere il bonus l’utente del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani diretto deve avere un'utenza TARI attiva (ad uso domestico, intestata a uno dei componenti del nucleo ISEE) ed essere in uno stato di disagio economico, condizione di vulnerabilità in cui versa qualora rientri in una delle seguenti condizioni:
- è componente di un nucleo familiare il cui ISEE risulti non superiore a 9.530 euro;
- è componente di un nucleo familiare con almeno quattro figli a carico il cui ISEE risulti non superiore a 20.000 euro;
Come ottenere il Bonus Sociale Rifiuti?
Il dichiarante deve presentare (ogni anno) una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all’INPS e ottenere l’attestazione ISEE sotto soglia. Il bonus viene riconosciuto in modo automatico, ossia senza che l’utente ne faccia richiesta con la presentazione di moduli o di apposite domande.
Quando presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il Bonus Sociale Rifiuti?
Il bonus è applicato l’anno successivo alla presentazione della DSU (una volta all’anno entro giugno).
Come viene erogato il Bonus Sociale Rifiuti?
Direttamente in bolletta (se non è possibile con rimessa diretta)
Dove posso trovare maggiori informazioni?
Per maggiori dettagli sul Bonus Sociale Rifiuti è possibile visitare la sezione dedicata sul sito Arera.
Per maggiori informazioni:
email: bollettarifiuti@seitoscana.it
pec: bollettarifiuti.seitoscana@legalmail.it
Società trasparente
Informazioni sulla Carta dei Servizi