Continua la campagna promossa da Sei Toscana, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente e decoro urbano del Comune di Siena, “Rifiuta le cattive abitudini” per la corretta gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente nel territorio comunale.
La campagna, avviata nei mesi scorsi e rilanciata a partire da oggi in tutta l’area senese, mette in luce il danno, personale e collettivo, provocato dalle cattive abitudini e dal mancato rispetto delle regole, che vedono come diretta conseguenza anche un aumento dei costi di servizio.
A partire da oggi, lunedì 19 agosto, saranno nuovamente affissi su tutto il territorio comunale i manifesti con gli slogan “Lasciare i rifiuti fuori dai cassonetti costa anche a te” , “Abbandonare i rifiuti in strada costa anche a te” e “Esporre i rifiuti fuori orario costa anche a te” con l’obiettivo di promuovere il corretto conferimento dei rifiuti.
In particolare, si punta ad eliminare i comportamenti sbagliati e più ricorrenti che portano i cittadini ad abbandonare sacchi e ingombranti accanto alle postazioni di raccolta, provocando degrado e costi aggiuntivi per lo smaltimento che ricadono su tutta la comunità.
Con l’adesione alla campagna di Sei Toscana, oltre a sottolineare le conseguenze negative a livello di decoro urbano, economiche e ambientali del non corretto conferimento, prosegue anche l’impegno del Comune di Siena nel sensibilizzare i cittadini verso le buone pratiche sui rifiuti.
“Il corretto conferimento dei rifiuti – ha sottolineato l’assessore all’ambiente e decoro urbano Barbara Magi – è essenziale per mantenere la nostra città pulita e vivibile, soprattutto durante il periodo estivo quando l’afflusso di turisti aumenta significativamente. Abbandonare i rifiuti non solo deturpa il nostro splendido ambiente urbano, ma comporta anche costi aggiuntivi che ricadono su tutti noi. La nostra amministrazione è da sempre attenta ed impegnata a sensibilizzare i cittadini verso le buone pratiche sui rifiuti, e con l’adesione alla campagna di Sei Toscana vogliamo richiamare tutti ad una responsabilità collettiva. Invito tutti i cittadini a fare la loro parte per preservare la bellezza di Siena.”
Fonte: Ufficio stampa Comune di Siena