In merito alla riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti e in vista dell’entrata in vigore della tariffazione corrispettiva puntuale, prevista per il 1° gennaio, si ricorda che, a partire da ieri, lunedì 16 dicembre, i contenitori ad accesso controllato installati sul territorio comunale sono utilizzabili esclusivamente tramite la 6Card, consegnata nei mesi scorsi.
Per quanto riguarda la tariffazione puntuale, l'amministrazione e il gestore informano che ogni conferimento aggiuntivo di rifiuti indifferenziati comporterà un costo di 1,82 euro, al netto dell'IVA (10%). Con l’obiettivo di agevolare gli utenti e garantire una tariffazione equa per i nuclei familiari monocomponenti, durante la commissione consiliare di ieri, 16 dicembre, è stata però comunicata la necessità di rinviare l’approvazione delle tariffe al primo consiglio comunale del 2025. Tale decisione è stata presa dopo che, a seguito della ricezione delle simulazioni dal gestore nei giorni scorsi, gli uffici comunali hanno rilevato un errore nei calcoli forniti.
"Questo slittamento – ha sottolineato l’assessore al Bilancio, Caterina Debora Franzoi – è necessario per intervenire sul regolamento già approvato e procedere con una nuova determinazione, che garantisca una tutela adeguata alle famiglie monocomponenti. In assenza di questi correttivi, infatti, sarebbero state le uniche a subire svantaggi. Il rinvio è dunque una scelta mirata a garantire equità per tutti gli utenti in questa delicata fase di riorganizzazione del servizio e di modifica della tariffa."
Per quanto riguarda la 6Card, si ricorda che tutti coloro che non l’avessero ancora ritirata possono recarsi allo sportello Tari, in via Matteotti 52/A, ogni mercoledì negli orari di apertura (10-13 e 14-16), oppure nei giorni di apertura straordinaria (21, 23, 27, 28, 30 e 31 dicembre dalle 9.30 alle 13).
Tutte le info su https://seitoscana.it/comuni/san-vincenzo/raccolta-rifiuti.
Fonte: Ufficio stampa Comune di San Vincenzo