«L'impegno dell'azienda per garantire la massima efficienza e continuità di esecuzione dei servizi, anche nel periodo di forte afflusso turistico e mai venuto meno». Così Sei Toscana, con una nota, risponde al sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci che, in queste ore ha segnalato pubblicamente i disservizi nella raccolta dei rifiuti sul territorio comunale. «La riorganizzazione dei servizi di raccolta a San Vincenzo e l'introduzione di un nuovo sistema di tariffazione, hanno comportato nell'ultimo anno un lavoro di grande collaborazione tra gestore e amministrazione comunale - spiegano dall'azienda - Consapevole delle caratteristiche peculiari del territorio, Sei Toscana ha lavorato con l'obiettivo del miglioramento continuo, cercando di offrire strumenti per un servizio più attento all'ambiente, più equo e più vicino al cittadino». Per questo l'azienda si dice «sorpresa per l'attacco del sindaco che nel suo intervento menziona situazioni da tempo risolte, come ad esempio il riferimento al numero delle postazioni, che sono state dimensionate di concerto con l'amministrazione e in un numero ritenuto pienamente coerente con le reali necessità, anche in corrispondenza dei picchi stagionali». Il gestore, tuttavia, nella consapevolezza di possibili esigenze emergenti, «non ha mai trascurato il monitoraggio attivo sui servizi, rilevando ed evidenziando all'amministrazione anche la necessità di una maggiore collaborazione da parte di alcune utenze non domestiche che ancora oggi non utilizzano in modo corretto i servizi di raccolta dedicati, impattando in modo negativo sui servizi rivolti ai cittadini - spiegano ancora da Sei Toscana - In merito ad eventuali passaggi saltati, è utile ricordare che, nella massima trasparenza che regola il rapporto con i Comuni, tutti i servizi possono essere verificati attraverso gli strumenti messi a disposizione dall'Ato Toscana Sud, dove vengono puntualmente rappresentati e consuntivati, e che, in caso di problematiche di esecuzione rappresentate, i medesimi servizi devono essere tempestivamente recuperati». Sei Toscana ritiene utile condividere con i cittadini alcuni elementi che hanno caratterizzato il percorso fin qui intrapreso. «Nei mesi successivi all'avvio del nuovo sistema, sono state consegnate oltre 7.000 6Card per l'accesso ai servizi. A queste si aggiungono circa 400 cosiddette card prepagate, introdotte per offrire uno strumento anche ai turisti - dicono dall'azienda - L'introduzione dell'accesso controllato e della tariffa puntuale hanno permesso di coinvolgere un numero maggiore di utenze, garantendo maggiore equità nella ripartizione dei costi del servizio, a vantaggio di tutta la collettività. Uno dei risultati più importanti è il netto incremento della percentuale di raccolta differenziata, passato dal 48% del 2024 all'82% registrato a luglio 2025, nel pieno della stagione turistica, segno che la riorganizzazione ha dato i suoi frutti».
Sei Toscana «Impegno mai venuto meno»
San Vincenzo