
Dopo i primi due incontri pubblici a Bolgheri e a Castagneto, domani, mercoledì 19 marzo, si svolgeranno due incontri a Donoratico, l’appuntamento è al Cinema Ariston alle 18:00 e alle 21:00. In vista dell’avvio del nuovo sistema di gestione rifiuti, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana, gestore del servizio, hanno organizzato questi incontri pubblici per informare i cittadini sulle nuove modalità.
Dal 24 marzo infatti, partirà la nuova raccolta dei rifiuti che prevede un sistema misto: il porta a porta per i centri delle quattro frazioni, con un ampliamento e delle revisioni rispetto all’attuale sistema, mentre il resto del territorio sarà servito da nuove postazioni con i cassonetti stradali.
Durante gli incontri, ai quali partecipa la Giunta comunale insieme ai tecnici del Comune e quelli di Sei Toscana, i cittadini potranno ricevere informazioni e chiarire eventuali dubbi relativamente alla riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti urbani.
In questi giorni sta continuando la distribuzione dei kit per il porta a porta presso i magazzini del comune in via del fosso a Donoratico. Il kit è composto da un mastello marrone per l’organico, un mastello grigio per l’indifferenziata, da sacchi gialli per il multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e tetrapak) e quelli di carta per la carta e il cartone; i sacchi sono un numero sufficiente per coprire un anno di raccolta. Per il ritiro è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità; nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà incaricare una persona di fiducia con una semplice delega scritta.
A partire dal 24 marzo inizierà anche la sostituzione dei cassonetti con i nuovi contenitori, che saranno dotati di sistemi informatizzati che, in futuro, consentiranno di associare i conferimenti dei rifiuti alla specifica utenza Tari; per completare l’istallazione dei nuovi cassonetti su tutto il territorio sarà necessaria qualche settimana.
Fonte: Ufficio stampa Comune Castagneto Carducci
