Rifiuti: confronto costruttivo tra Comune di Manciano, Sei Toscana e ATO Toscana Sud

Obiettivo condiviso: migliorare il servizio e la collaborazione. L’Amministrazione comunale: «Soddisfatti dei primi passi, ma l’attenzione resta alta»

Rifiuti: confronto costruttivo tra Comune di Manciano, Sei Toscana e ATO Toscana Sud
Manciano

Si è svolto mercoledì 9 luglio nella sala consiliare del Comune di Manciano, l’incontro richiesto dall’Amministrazione comunale con Sei Toscana e ATO Toscana Sud, dedicato all’analisi e alla discussione delle principali criticità legate al servizio di gestione dei rifiuti sul territorio comunale.

All’incontro erano presenti anche il direttore generale di ATO Toscana Sud, Enzo Tacconi e il direttore generale di Sei Toscana, Gianluca Paglia, a testimonianza dell’importanza attribuita al confronto da parte del gestore e dell’Autorità di ambito.

L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per il clima costruttivo e operativo dell’incontro, che ha permesso di affrontare in modo diretto e approfondito le problematiche del servizio. «Un confronto importante – ha dichiarato il sindaco Mirco Morini – che ha dimostrato la disponibilità dei soggetti gestori a recepire le nostre richieste. Continueremo comunque a mantenere alta l’attenzione affinché il servizio venga svolto in modo puntuale ed efficiente».

Tra i principali temi trattati, la richiesta – accolta da Sei Toscana – di ripristinare i passaggi per la raccolta dei rifiuti nei centri storici, attualmente limitati a tre volte a settimana, e la necessità di procedere al lavaggio e alla sanificazione dei cassonetti, in particolare quelli dell’indifferenziato e dell’organico, per migliorare decoro e igiene urbana.

Un ulteriore punto rilevante è stato la proposta di sostituire progressivamente i cassonetti stradali con modelli dotati di pedale. Su questo tema, Sei Toscana si è impegnata a riprendere il confronto già a settembre, prevedendo – previa verifica – una prima sostituzione utilizzando elementi già disponibili e valutando successivamente una modifica strutturale del parco cassonetti nel medio-lungo termine.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all’ambiente del Comune di Manciano, Daniela Vignali, che ha commentato: «Le nostre richieste sono state ascoltate e finalmente si è tornati a un dialogo costruttivo. Come Amministrazione continueremo a vigilare attentamente sul servizio. La speranza è che da oggi in poi la gestione migliori concretamente e, soprattutto, che il confronto con Sei Toscana diventi più frequente, diretto e attivo».

L'Autorità di Ambito, nel ribadire il massimo impegno e attenzione nei confronti delle necessità delle Amministrazioni comunali, ha promosso il dialogo e constatato positivamente l'approccio costruttivo adottato tra le parti al fine di migliorare il servizio nell'interesse principale dei cittadini e delle utenze.

Sei Toscana ha ribadito la piena disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale, sottolineando l’importanza di un’azione congiunta anche con i cittadini e le attività, ai quali si rivolge un invito a utilizzare correttamente i servizi a loro disposizione, evitando l’abbandono dei rifiuti e l’uso improprio dei contenitori destinati alle utenze non domestiche. L’obiettivo comune è garantire un servizio efficiente, sostenibile e di qualità per tutto il territorio.

Fonte: Ufficio stampa Comune Manciano

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin Download