Follonica: tutte le novità legate alla riorganizzazione del metodo di raccolta rifiuti

Follonica: tutte le novità legate alla riorganizzazione del metodo di raccolta rifiuti
Follonica

La giunta comunale, guidata dal sindaco Matteo Buoncristiani, in collaborazione con Sei Toscana e l’Autorità di Ambito, continua il percorso di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti con l’obiettivo di aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata, migliorando al contempo l’efficienza complessiva del sistema.

Tra le principali novità, è previsto il superamento del servizio di raccolta porta a porta per circa 2.500 utenze residenti nei quartieri di Capannino, Corti Nuove, via Massetana, una parte della zona di San Leopoldo e anche le vie Spinelli, Pertini e Aldo Moro.

La riorganizzazione sarà attuata in modo progressivo: dal 1° al 10 luglio saranno installate le nuove postazioni stradali, dotate di cassonetti ad accesso controllato e utilizzabili senza 6Card.

A partire da sabato 12 luglio, che rappresenterà l’ultimo giorno di ritiro porta a porta, il vecchio sistema sarà definitivamente dismesso. Da quel momento, gli utenti dovranno conferire i rifiuti esclusivamente presso le nuove postazioni.

Sempre a partire dalla stessa data, sarà definitivamente dismessa anche la raccolta porta a porta degli sfalci e potature. I cittadini potranno conferire questi rifiuti o al centro di raccolta o prenotandone il servizio di ritiro a domicilio su appuntamento chiamando il numero verde 800127484 o compilando l’apposito form su https://seitoscana.it/ritiro-ingombranti.

Per la zona di San Leopoldo alcune vie rimarranno provvisoriamente servite dal porta a porta: sono via Isonzo, via Battisti, via Piave, via IV novembre, piazza Don Ugo Salti, piazza Vittorio Veneto e via Roma dal civico 95 al 141.

Modifiche in arrivo anche per i quartieri di Campi Alti e San Luigi, dove da lunedì 14 luglio il servizio di ritiro porta a porta sarà anticipato alla mattina, anziché svolgersi nel pomeriggio. Di conseguenza, a partire da tale data, tutte le utenze dovranno esporre i rifiuti entro le ore 6 del mattino, mantenendo invariato il calendario dei giorni di conferimento attualmente in vigore.

“Ci avviamo verso un periodo di cambiamento, mirato al miglioramento del sistema complessivo i raccolta rifiuti in città – dichiara il vicesindaco e assessore all’ambiente Danilo Baietti –: ovviamente in questa fase si registreranno alcuni disagi, che cercheremo di contenere, prevedendo dove possibile anche delle migliorie da apportare con il tempo. L’obiettivo generale è ottimizzare il sistema, riuscendo a renderlo più efficace e più tecnologico, allo stesso tempo più sostenibile economicamente, in modo da garantire alla città anche l’intensificazione e il rafforzamento di altri servizi sempre in materia di ambiente e in termini di pulizia e decoro”.

In vista delle modifiche, nei prossimi giorni verranno recapitati avvisi informativi a tutte le utenze coinvolte, contenenti tutti i dettagli utili per un corretto conferimento dei rifiuti.

Per ulteriori informazioni sui servizi di raccolta e igiene urbana, sono sempre a disposizione il Numero verde di Sei Toscana 800127484, il sito www.seitoscana.it e l’app Iren Ambiente (scaricabile gratuitamente sia per sistemi Android che iOS).

Fonte: Ufficio stampa Comune Follonica

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin Download