1- Chi l’ha detto che non serve più – Riduzione, Riutilizzo​

Il percorso servirà a far comprendere soprattutto l’importanza del concetto del Riutilizzo, una delle 4R della gestione dei rifiuti. La consapevolezza che alcuni oggetti possono essere riutilizzati in altro modo, prima di farli diventare rifiuti, aiuterà gli alunni a riflettere sullo spreco - alimentare e non solo - che caratterizza la nostra società dei consumi.
Durante il percorso gli studenti potranno anche promuovere un’azione, da condurre a scuola o in famiglia, che possa contribuire a incentivare il riutilizzo degli oggetti e a ridurre lo spreco (laboratori del riuso, laboratori creativi, baratto di oggetti e libri usati, mercatino, ecc.)

Obiettivo specifico: conoscere il concetto di riutilizzo, acquisire la consapevolezza dell’importanza di non sprecare, favorire comportamenti virtuosi contro lo spreco

2- Il ciclo del riciclo – Riduzione, Riciclo

Il percorso servirà a far conoscere soprattutto la filiera del riciclo, una delle 4R della gestione integrata dei rifiuti, partendo dall’osservazione di cosa avviene in natura, dove grazie al ciclo produttori-consumatori-decompositori non si ha la produzione di rifiuti ma una trasformazione della materia. Il percorso servirà a far conoscere le diverse tipologie dei rifiuti ed organizzare una buona raccolta differenziata così da poter garantire ai materiali di essere riciclati.

Obiettivo specifico:  far apprendere il concetto di rifiuto, riconoscere le diverse tipologie di rifiuto ed il loro destino dopo la raccolta con le diverse modalità di riciclo.

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin Download