1 - Ogni cosa al suo posto – La natura non rifiuta​

Il percorso prevede di far apprendere agli alunni delle prime classi della scuola elementare il concetto di rifiuto, a far riconoscere le varie tipologie di rifiuto e quindi come differenziarlo, a seconda delle principali caratteristiche che possiede.

Partendo dal loro quotidiano, gli alunni saranno indotti a fare un censimento degli oggetti che usano con maggiore frequenza e individuare quali sono destinati a diventare un rifiuto. Sarà poi affrontato il tema della raccolta differenziata, come strumento necessario per la successiva fase di riciclo così da permettere ai rifiuti di essere trasformati in altri oggetti. Gli alunni sono così portati a riflettere sulle “possibilità alternative” che un oggetto acquista se ci si sofferma a pensare alla possibilità di riusarlo.

Obiettivo specifico: riconoscere le diverse tipologie dei rifiuti, conoscere il problema dei rifiuti, imparare a ridurne la quantità e a fare una buona raccolta differenziata

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin Download