Rivoluzione rifiuti, ultima fase

San Giovanni Valdarno

Al via a fine novembre la fase conclusiva del percorso di adeguamento e miglioramento del servizio raccolta rifiuti a San Giovanni, con la sostituzione dei vecchi cassonetti e l`introduzione del limitatore volumetrico per la raccolta dell`indifferenziato, per una capienza massima di quaranta litri. Ciò in vista dell`introduzione della Tari puntuale che entrerà in vigore a luglio del prossimo anno. "Negli ultimi cinque anni - ricordano il sindaco Valentina Vadi e l`assessore Laura Ermini - è stato portato avanti un progetto complessivo di riorganizzazione e miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, che ha consentito al nostro comune di crescere nella percentuale di raccolta differenziata dal 39,20% al 58,19%. Per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall`Unione Europea e dalla Regione Toscana, ossia raccolta differenziata al 70% entro il 2026 ed aumentare ancora di più la quantità e la qualità dei materiali raccolti, nei prossimi mesi, annunciano, nel territorio comunale realizzeremo un altro passo avanti attraverso l`introduzione, nei cassonetti stradali, del limitatore volumetrico per limitare il conferimento del rifiuto indifferenziato e introdurre un sistema tariffario più equo, che premia l`impegno di ogni cittadino a tutelare e prendersi cura del territorio urbano". Su tutto il territorio comunale arriveranno dei nuovi contenitori utilizzabili con la 6Card, le postazioni di raccolta saranno riqualificate e nel centro storico saranno allestite con mascherature che si integrano nel contesto urbano. "Tutti i nuovi contenitori sono dotati di sistemi informatizzati che, attraverso la 6Card, consentiranno di associare ogni conferimento - dice il presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini - alla singola utenza al fine di calibrare la parte variabile della tariffa anche sulla base dei rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti e sulla concreta collaborazione dei cittadini nell`effettuare la raccolta differenziata". Per illustrare a tutti i cittadini coinvolti i nuovi servizi, l`Amministrazione Comunale, insieme al gestore Sei Toscana, ha programmato otto incontri pubblici A tutti i cittadini è stata poi inviata una lettera a casa dove viene illustrato il nuovo servizio. Ad essa sarà allegato il calendario dei vari incontri, che toccheranno tutti i quartieri.

Potrebbe interessarti

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin Download