Nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, sabato 22 novembre dalle 14,30 il Centro di raccolta in località Ponte alle Forche a San Giovanni ospita visite guidate, laboratori e approfondimenti dedicati ai Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. L’iniziativa è organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno insieme a Sei Toscana ed è aperta ai cittadini.
L’evento prenderà il via alle 14,30 con i saluti del sindaco Valentina Vadi e dell’assessore all’ambiente Laura Ermini. A seguire, Sei Toscana proporrà un intervento dal titolo “C’è futuro nei Raee?”, un approfondimento sulle criticità e sulle opportunità legate a una corretta gestione dei dispositivi elettronici dismessi. Dalle 15 alle 17 il Centro di raccolta aprirà ospiterà visite guidate che permetteranno ai partecipanti di conoscere da vicino le diverse aree di conferimento, le modalità di selezione dei materiali e il percorso che i rifiuti seguono una volta consegnati. In contemporanea, gli educatori di Sei Toscana proporranno “Ri-Creazione”, un laboratorio rivolto ai bambini dai sei anni in su, pensato per sensibilizzare i più piccoli al tema della riduzione dei rifiuti attraverso attività pratiche e creative.
Nell’ambito delle iniziative della Serr, il Comune di San Giovanni Valdarno propone inoltre un secondo appuntamento: mercoledì 26 novembre la stazione ecologica itinerante di Sei Toscana sarà presente in piazza Casprini, dalle 10 alle 14, per permettere a studenti, studentesse e cittadini di conferire i loro Raee di piccole dimensioni e ricevere informazioni utili sulla loro corretta gestione.