Raccolta differenziata Gli ecoinformatori insegnano le buone pratiche ai cittadini

San Giovanni Valdarno

compito degli eco - informatori «è solo quello di dare istruzioni, non provveden- do ad alcuna azione sanzionatoria». Un mese di assistenza per una corretta L`obiettivo infatti è garantire agli abitanti raccolta differenziata. Da ieri mattina è la massima comprensione dei meccaniiniziata a San Giovanni l`attività degli smi diversi dal passato in un passaggio eco-informatori di Sei Toscana che per strategico verso la tariffa puntuale. E non tutto febbraio aiuteranno i cittadini spie- a caso nella prossima primavera gli adgando in maniera dettagliata le novità e detti torneranno in città con la «mission« le buone pratiche sul conferimento dei ridi informare sulla Tari che dal 2026 sarà collegata alla quantità di rifiuto indiffefiuti. «Saranno presenti nelle varie postazioni del territorio - ha spiegato il sindarenziato prodotto da ciascun utente. Gli co Valentina Vadi - e forniranno indicaziospecifici contenitori di questo tipo di nettezza sono già attivi e serviranno a misuni fondamentali su come differenziare in rare la qualità del conferimento fatto dal modo adeguato gli scarti, sull`uso della 6 cittadino e a calcolare il dovuto. Un ultecard e, in particolare, sul nuovo cassonet- riore passo della rivoluzione che può cauto per l`indifferenziato, dotato di limitato- sare qualche incertezza negli utenti. «Tutre volumetrico. Questo passaggio è cru- te le istruzioni - ha ricordato l`assessore ciale per migliorare la raccolta differen- all`Ambiente Laura Ermini - sono riportaziata e ridurre la produzione di quella in- te sul riduttore volumetrico: bisogna tiradifferenziata, aumentando così la percen- re fino in fondo il cassettino (anche utiliztuale di materiale avviato al riciclo». Il zando il pedale a terra), inserire il sacco personale sarà al lavoro dal lunedì al sa- della dimensione adeguata e assicurarsi bato, secondo un calendario stabilito dal che il cassetto si richiuda per consentire municipio in collaborazione con il gesto- il conferimento successivo. Per qualsiasi re e comunicato attraverso i profili socia) problema e segnalazione sono sempre dell`amministrazione, permettendo ai re- presenti il numero verde e il sito e un cosidenti di rivolgersi direttamente agli dice identificativo del cassonetto. E` moloperatori to importante tenere presente, e di questo parleremo nei prossimi incontri con la cittadinanza, che ogni volta che si apre il cassetto viene considerato un con operatori per qualsiasi dubbio o necessità. « «Un utile supporto alla cittadinanza», ha aggiunto Edgardo Reggiani, direttore operativo di Sei, sottolineando che il conferimento».

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