
Far vedere che cosa succede ai rifiuti dopo la raccolta. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Impianti aperti, scopri cosa c’è dopo la raccolta differenziata” lanciata da Sienambiente, che gestisce gli impianti di selezione, valorizzazione, compostaggio e recupero di energia nella provincia di Siena. “Impianti aperti" ha l’obiettivo far conoscere e toccare con mano l’attività degli impianti di gestione dei rifiuti della Provincia di Siena mettendo a disposizione di cittadini, famiglie e associazioni un calendario di visite guidate gratuite, con prenotazione obbligatoria, nell’impianto di riciclo delle Cortine (Asciano), nel termovalorizzatore di Foci (Poggibonsi) e nella discarica di Poggio alla Billa (Abbadia San Salvatore).
Nel corso della visita, i partecipanti saranno accompagnati direttamente dal personale tecnico di Sienambiente alla scoperta delle varie sezioni di lavorazione degli impianti, illustrando, con un linguaggio semplice e chiaro, il funzionamento dei macchinari e le mansioni del personale addetto alle linee di lavorazione. E’ possibile prenotarsi fino a 3 giorni prima di ogni singola data.
Nei calendari sono presenti anche alcune giornate dedicate esclusivamente alle scuole a disposizione di insegnanti e dirigenti scolastici.