È partito anche sul territorio del Comune di Talla il piano di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti, con alcune importanti novità introdotte con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti ai cittadini, aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata e migliorare il decoro urbano. Il piano nasce dalla stretta sinergia tra l’Amministrazione comunale, il gestore Sei Toscana e l’Ato Toscana Sud.
Sarà avviato in questi giorni l’intervento di rimozione delle postazioni stradali attualmente in uso, che verranno sostituite da nuovi cassonetti - cinque in ogni postazione e, dunque, uno per ogni tipologia di rifiuto (carta e cartone, organico, vetro, multimateriale e indifferenziato) - caratterizzati da una maggiore capienza, da un elevato standard qualitativo e da un design moderno, con un impatto visivo migliore e funzionale quindi anche al decoro urbano.
Le principali novità riguardano l’introduzione della raccolta differenziata dell’organico e la raccolta separata degli imballaggi in vetro (bottiglie, barattoli e vasetti)
L’Amministrazione ha iniziato la distribuzione, su tutto il territorio comunale, di una lettera informativa, insieme alla nuova guida alla raccolta differenziata #buttabene, nella quale sono riportate le indicazioni utili per effettuare correttamente il conferimento dei rifiuti. Tutte le novità saranno, comunque, illustrate ai cittadini, dai tecnici di Sei Toscana e dall’Amministrazione comunale, nel corso di un incontro pubblico che si terrà il prossimo 18 febbraio alle ore 21.00 presso la Misericordia di via di Bicciano 9/a.
Per ulteriori informazioni, restano sempre attivi i tradizionali canali di contatto di Sei Toscana: il sito internet www.seitoscana.it, l’app Iren Ambiente e il numero verde 800127484.