Anche nel nuovo anno proseguono le attività di riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti in tutta l’Ato Toscana Sud.
Numerose le novità per il comune di Siena, dove è in programma per marzo l’introduzione del servizio di raccolta porta a porta nella zona residenziale fuori Porta Pispini e in via Esterna Fontebranda ed è iniziata l’installazione dei nuovi contenitori stradali nei quartieri limitrofi al centro storico. A Sansepolcro è entrato nella fase conclusiva il percorso di riorganizzazione iniziato nel 2025, che sta portando a un notevole aumento delle quantità di raccolta differenziata e che adesso ha coinvolto una nuova zona con l’introduzione del modello porta a porta. Sono in partenza le modifiche ai servizi anche a Montalcino, dove il sistema di raccolta domiciliare del centro storico verrà rinnovato e le postazioni stradali nel resto del territorio verranno sostituite con contenitori di maggiore capienza e qualità. I contenitori stradali di ultima generazione sono in arrivo anche a Talla, nel Casentino, e a Chiusdino, dove la riorganizzazione prevede un sistema di raccolta misto stradale e domiciliare.
La principale novità delle attività di riorganizzazione riguarda la raccolta degli imballaggi in vetro (bottiglie, vasetti e barattoli), che verranno raccolti separatamente rispetto al multimateriale (plastica, lattine e Tetrapak) per un maggiore avvio a riciclo.
Nei comuni coinvolti da attività di riorganizzazione Sei Toscana e le amministrazioni comunali hanno organizzato degli incontri pubblici, dei momenti fondamentali di confronto con i cittadini per illustrare le nuove modalità di raccolta e sensibilizzare sulla corretta raccolta differenziata. I prossimi appuntamenti sono a Chiusdino oggi 12 febbraio, a Talla il 18 e a Siena il 19 febbraio e il 5 marzo.