Efficienza, economicità e miglioramento del decoro urbano: Comune di Siena e Sei Toscana presentano il piano di riorganizzazione dei servizi di raccolta

Efficienza, economicità e miglioramento del decoro urbano: Comune di Siena e Sei Toscana presentano il piano di riorganizzazione dei servizi di raccolta

Efficacia, economicità, miglioramento del decoro urbano, innovazione e partecipazione: sono queste le linee che guideranno la riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata nel comune di Siena. La riorganizzazione prevede diverse soluzioni a seconda delle zone di intervento: il centro storico, la zona esterna alle mura e le aree commerciali/artigianali cittadine. Nelle prossime settimane l’Amministrazione comunale e Sei Toscana incontreranno le Associazioni di categoria, le Contrade e l’Università così da coinvolgere e rendere parte attiva di questo processo partecipativo tutte le realtà cittadine, mettendo in campo azioni mirate e condivise per il raggiungimento degli obiettivi. “Sei Toscana accompagna e supporta volentieri il Comune e i suoi Amministratori in questo importante percorso di riforma e razionalizzazione del servizio – commenta il Presidente di Sei Toscana Leonardo Masi –. Il notevole pregio storico artistico di Siena richiede impegno e attenzioni particolari anche nello svolgimento del servizio di igiene urbana, che come gestore intendiamo offrire all’altezza non solo della bellezza regalataci dal passato, ma anche delle sfide ambientali del presente e del futuro prossimo, prima tra tutte quella dell’economia circolare. L’articolazione delle varie soluzioni che i nostri tecnici e quelli del Comune hanno allestito coglie le occasioni che la tecnologia ci offre e nello stesso tempo rispecchia e valorizza la varietà morfologica e urbanistica del territorio da servire”. Nelle zone esterne alle mura è prevista la sostituzione di tutti i contenitori con l’istallazione di nuove postazioni complete dotate di contenitori ad accesso controllato. La riorganizzazione prevede tre step ed è già iniziata lo scorso giugno con l’attivazione della raccolta con cassonetti “intelligenti” ad accesso controllato nelle zone di Taverne, Via Aretina, Coroncina, Cerchiaia, viale Toselli, Volte Basse, Massetana Romana e Sant’Andrea che ha coinvolto circa 12000 cittadini. Tutti i nuovi contenitori saranno accessibili dagli utenti in regola con la Tari mediante la 6Card, la tessera associata all’utenza Tari che permetterà, una volta che il sistema sarà a pieno regime, di introdurre una tariffa puntuale. “A regime le postazioni stradali ad accesso controllato saranno complessivamente 350 con contenitori di grande volumetria e 140 di prossimità e permetteranno di servire 36.415 Utenze domestiche e 2.062 Utenze non domestiche – spiega Giuseppe Tabani, Direttore tecnico di Sei Toscana –. Abbiamo già attivato un punto informativo per i cittadini in via Simone Martini presso la sede di Sei Toscana e attivato gli eco-informatori che presidieranno le postazioni così da fornire ai cittadini tutte le indicazioni utili per il conferimento”. Dentro le mura è prevista una rivisitazione dei servizi di raccolta con modalità più funzionali alle esigenze della città e condivise con tutte le realtà cittadine e l’utilizzo di mezzi elettrici così da diminuire in modo consistente le emissioni inquinanti, l’impatto sonoro e garantire meno traffico all’interno del centro storico. Anche per le Utenze non domestiche (attività produttive, commerciali e di servizio) i servizi saranno riorganizzati per zone. Fuori dalle mura e nelle zone artigianali e commerciali sarà attivata una raccolta domiciliare per l’organico, carta e cartone e con press container dedicati di grande volumetria ad accesso controllato per il conferimento continuo nella giornata di indifferenziato e gli imballaggi; per i contenitori delle attività di somministrazione in plastica, alluminio, vetro e tetrapak saranno mantenute le campane. All’interno delle mura le raccolte differenziate saranno modulate, di concerto con le Associazioni di categoria e le attività, con servizi di ritiro a domicilio e con specifici punti di raccolta, con l’obiettivo di evitare la presenza di rifiuti per strada, aumentando così il decoro urbano ed efficientando i servizi di raccolta. “Si tratta di una riorganizzazione molto articolata, che ci vedrà impegnati al massimo nei prossimi mesi – commenta l’Ad di Sei Toscana Marco Mairaghi –. Oltre a tutti gli interventi sulle raccolte, Sei Toscana a breve prenderà la gestione diretta anche del Centro di raccolta di Renaccio che verrà attrezzato con un sistema informatizzato per il con-trollo degli accessi. Tutti gli step previsti dalla riorganizzazione saranno accompagnati da costanti e continui interventi di comunicazione al cittadino e alle utenze avviando un nuovo percorso di coinvolgimento e sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata, sulle modalità di erogazione del servizio, sull’utilizzo dei nuovi contenitori e, più in generale sulla corretta gestione dei rifiuti”.

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin Download