"Le nostre città di mare e la nostra costa sono risorse preziose e la missione di Sei Toscana è quella di individuare soluzioni che contribuiscano al miglioramento continuo" - con queste parole Daniela Fantacci, vice DG di Sei Toscana, è intervenuta alla tavola rotonda del G20 delle spiagge che si è tenuto lo scorso 8 novembre a Castiglione della Pescaia (GR). Il convegno ha avuto come tema centrale la tutela ambientale delle destinazioni costiere, chiamate a gestire gli effetti del cambiamento climatico, della pressione turistica e dell’uso delle risorse naturali. Tutela della costa, gestione dei rifiuti e salvaguardia della biodiversità sono elementi centrali per la qualità e la vivibilità dei territori.
"Ritengo che la gestione dei rifiuti in una zona costiera non sia un semplice servizio logistico; ma un pilastro dell'economia circolare e della tutela ambientale. Il ruolo del gestore è sempre più quello di partner strategico per la sostenibilità e la prosperità del territorio".
Ad illustrare i progetti e le soluzioni messe in campo nei comuni dell'Ato Toscana Sud, Carlo Becatti, responsabile dei servizi commerciali di Sei Toscana.