
Agosto, si sa, è tempo di vacanze e con le alte temperature in corso cosa c’è di meglio che trascorrere qualche giorno fuori città e godersi il meritato relax? Che sia mare, montagna, lago o campagna cambia poco, l’importante è vivere l’esperienza all’insegna del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Per questo Sei Toscana, nell’augurare buone ferie, vuole accompagnare i suoi lettori con 6 piccoli consigli per adottare comportamenti ecosostenibili anche in vacanza.
- Scegli di raggiungere la tua meta utilizzando un mezzo di trasporto a basse emissioni di CO2.
- Una volta arrivato informati subito sul sistema di raccolta del posto in cui alloggerai. Basterà visitare il sito del comune per scoprire se la zona è servita con il modello porta a porta o con i cassonetti e non avere dubbi sulla differenziata.
- Scegli di alloggiare in una struttura che sia attenta all’ambiente e che adotti politiche di riduzione dei rifiuti e risparmio energetico.
- Preferisci prodotti di stagione o ristoranti a km 0 per i tuoi pasti, è il modo migliore per entrare in contatto con il territorio e gustare l’estate.
- Non utilizzare prodotti monouso e ricordati di portare con te la borraccia per l’acqua!
- Differenzia bene i tuoi rifiuti, rispetta l’ambiente che ti ospita! Se sei in vacanza nel territorio dell’Ato Toscana Sud e hai dubbi sulla raccolta differenziata, scarica l’app Iren Ambiente, disponibile gratuitamente per sistemi Android e IOS, e scannerizza il codice a barre di qualsiasi rifiuto per scoprire dove conferirlo.