River Cleaner: Sei Toscana supporta il progetto per rendere le acque plastic free

River Cleaner: Sei Toscana supporta il progetto per rendere le acque plastic free

A qualche mese dall’avvio dei lavori, la barriera del sistema “acchiappa rifiuti” è pronta e ha già iniziato a intercettare i primi rifiuti flottanti sul canale San Rocco a Grosseto. Si tratta del progetto River Cleaner sviluppato dalla start up Blue Eco Line, con la collaborazione del Comune di Grosseto, del Consorzio Bonifica 6 Toscana Suddi Estra e di Sei Toscana.

Nelle prossime settimane il team Blue Eco Line eseguirà i primi test sul campo, per verificare che tutto funzioni al meglio.                                                                

L’inquinamento da plastiche nei mari minaccia sia la biodiversità marina che l’equilibrio degli ecosistemi costieri. Milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari, con conseguenze devastanti sulla fauna, che può restare intrappolata o ingerire frammenti, con effetti che si ripercuotono sull’intera catena alimentare, fino a raggiunger le nostre tavole. 

Viva soddisfazione anche da parte del direttore generale di Sei Toscana Gianluca Paglia, che commenta: “Abbiamo supportato questo meritevole progetto sin dall’inizio mettendo a disposizione le necessarie competenze di carattere tecnico e operativo. Le sinergie con tutte le realtà coinvolte consentiranno di tutelare ancora di più questo splendido territorio”.

Facebook Instagram You Tube X Linkedin Download Close Logout Cerca Alert Success Bolletta Centro di Raccolta Sistema Premiante