
Per contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti è necessaria un’azione concreta di sensibilizzazione, che dia chiare indicazioni sui comportamenti da evitare. “Rifiuta le cattive abitudini” è la campagna di comunicazione che Sei Toscana mette a disposizione dei comuni, che evidenzia come l’adozione di pratiche scorrette costituisca un danno e un costo per tutta la comunità. Lasciare i sacchi accanto ai cassonetti, abbandonare i rifiuti ingombranti, non rispettare i calendari di esposizione della raccolta porta a porta… sono tutte cattive abitudini che causano danni al decoro urbano e all’ambiente, ma possono essere evitate facilmente.
I rifiuti ingombranti, per esempio, possono essere portati al centro di raccolta più vicino oppure si può prenotare il ritiro a domicilio gratuito del rifiuto tramite modulo sul sito web, app Iren Ambiente o numero verde 800127484.
Inoltre, visitando il sito di Sei Toscana o l’app Iren Ambiente, ogni cittadino può visualizzare i servizi relativi al proprio comune, come i calendari del porta a porta e gli orari del centro di raccolta.
Per maggiori info sulla campagna clicca qui.