Proseguono le attività di Sei Toscana nei Comuni della provincia di Siena che sono stati particolarmente colpiti dai violenti nubifragi di qualche giorno fa.
Raccolta rifiuti alluvionati. Nel corso del finesettimana sono state svolte le raccolte massive di gran parte dei rifiuti alluvionati provenienti sia dalle utenze domestiche (privati cittadini) che non domestiche (attività commerciali, di ristorazione, negozi, uffici, ecc.). Le attività stanno proseguendo anche in queste ore in stretta sinergia e coordinamento con le singole Amministrazioni del territorio che, quotidianamente, comunicano i punti di esposizione e l’eventuale riferimento dell’utenza per permettere a Sei Toscana di organizzare il prelievo puntuale dei materiali.
L’indicazione per il conferimento è quella di esporre esclusivamente i rifiuti alluvionati su suolo pubblico, separando, per quanto possibile, i RAEE (piccoli e grandi elettrodomestici, apparecchiature elettriche ed elettroniche) ed i rifiuti pericolosi (come bombole, batterie, vernici) dagli ingombranti. I materiali devono essere esposti in modo tale da non intralciare in alcun modo la viabilità e\o causare problemi di sicurezza.
Una volta terminate le attività emergenziali, Sei Toscana avvierà a corretto recupero e smaltimento i materiali raccolti, registrando puntualmente le quantità di rifiuti intercettati.
Ripristino viabilità e lavaggio strade. Dalle prime ore post-nubifragio è stata data priorità alle attività di supporto al ripristino della viabilità stradale, in particolare nella rimozione di detriti e fango lungo le strade veicolari ed al ripristino delle condizioni di sicurezza dei contenitori di raccolta danneggiati e\o spostati dalle forti precipitazioni. Le attività sono state portate avanti in stretto contatto con le centrali operative di Polizia municipale e Protezione civile dei territori interessati, così da assicurare il coordinamento dei vari interventi.
“In questi difficili momenti, mi sento di ringraziare i nostri dipendenti e le cooperative e aziende del territorio che operano sotto il nostro coordinamento, che si sono messi subito a disposizione per riuscire a organizzare tutto nel minor tempo possibile – dice il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –. Difronte a questi eventi non possiamo far altro che cercare di dare il nostro contributo e il nostro aiuto, in stretta sinergia con le amministrazioni del territorio”.