Proseguono le attività di Sei Toscana nei Comuni della Val di Cornia che sono stati particolarmente colpiti dai violenti nubifragi di qualche giorno fa.
A Piombino, in tanti hanno potuto conferire i rifiuti alluvionati nei due centri di raccolta di Fiorentina e Riotorto che sono stati aperti in via straordinaria anche questa mattina, domenica 20 ottobre. Così come condiviso con l’Amministrazione comunale, sono state predisposte delle aree apposite dove le utenze hanno conferito i materiali ormai inutilizzabili perché alluvionati. Sempre a Piombino, grazie all’impegno dei propri dipendenti ed alla disponibilità delle cooperative e aziende del territorio che operano sotto il coordinamento della società, Sei Toscana è intervenuta nella zona di Baratti per il ripristino della viabilità di alcune strade dove sono stati prima rimossi il fango ed i detriti presenti e poi proceduto al lavaggio della rete viaria.
A Suvereto, sono a disposizione dei cittadini due procedure per il conferimento dei rifiuti alluvionati. I materiali possono essere depositati in autonomia dai cittadini direttamente nell’area di deposito temporanea allestita presso il parcheggio degli impianti sportivi in via dei Forni. Chi fosse impossibilitato a conferire in autonomia i materiali nell’area temporanea, può depositare i rifiuti alluvionati di fronte alla propria abitazione, su suolo pubblico, facendo attenzione che i materiali non intralcino in alcun modo la viabilità o possano causare problemi di sicurezza. Il ritiro dei rifiuti alluvionati a domicilio inizierà a partire da domani mattina, lunedì 21 ottobre.
Anche a Campiglia Marittima, sempre in accordo con l’Amministrazione, sono state predisposte tre aree per il deposito temporaneo dei rifiuti alluvionati che si trovano a Venturina Terme nell’area parcheggio in via del Lavoro e nell’area parcheggio Santa Lucia in via dei Molini; e in via delle Cascine a Cafaggio.
Le attività di raccolta dei rifiuti alluvionati e di supporto al ripristino della viabilità stradale, in particolare nella rimozione di detriti e fango lungo le strade veicolari ed al ripristino delle condizioni di sicurezza dei contenitori di raccolta danneggiati e\o spostati nel corso delle forti piogge, proseguiranno anche nei prossimi giorni.