Tutto pronto a Sassetta per l’inizio delle attività di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di incrementare quantità e qualità della raccolta differenziata e di introdurre, una volta che il nuovo sistema sarà a completo regime, un sistema di tariffazione puntuale calibrato anche sulla concreta collaborazione dei cittadini nell’effettuare la raccolta differenziata.
A partire dal 18 marzo, tutto il territorio comunale sarà servito da una raccolta porta a porta, con la separazione delle diverse tipologie di rifiuto che saranno poi raccolte a domicilio dagli operatori del gestore Sei Toscana secondo orari e frequenze stabilite.
“Il nuovo sistema di raccolta comporterà un cambiamento di abitudini e di comportamenti che riteniamo debba essere accompagnato dalla condivisione e conoscenza delle varie declinazioni del servizio, affinché possa essere minimizzato il disagio e possano essere garantiti decoro e sicurezza – dicono il sindaco Alessandro Guarguaglini e l’assessore all’ambiente Rodolfo Anselmi –. Si tratta di un passo importante per tutta la nostra comunità e per questo chiediamo la collaborazione e il contributo di ciascuno, oltre all’attenzione e pazienza necessarie a garantire l’attuazione di un nuovo servizio quanto più possibile efficiente e organizzato che crediamo possa essere migliorativo dell’attuale”.
L’attivazione del porta a porta comporterà la progressiva rimozione degli attuali contenitori stradali e sarà inoltre introdotta la raccolta separata degli imballaggi in vetro (bottiglie, barattoli e vasetti) che dovranno essere conferiti nei nuovi contenitori dedicati riconoscibili dallo sportello verde. Organico, carta e cartone, indifferenziato e multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio, tetrapak) saranno raccolti a domicilio secondo il calendario del porta a porta.
A partire da lunedì 26 febbraio fino a sabato 9 marzo (compresi) sarà possibile ritirare il kit per il porta a porta e la 6Card. Il punto di consegna, in via di Castagneto, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30. Il sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18:30. È necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità al momento del ritiro. Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà incaricare una persona di fiducia con una delega scritta.
Per illustrare a tutti i cittadini coinvolti i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno organizzato un incontro pubblico che si terrà martedì 20 febbraio, alle 18, presso la palestra comunale.