IL COMUNE di Grosseto rinforza il suo potenziale di ascolto verso i cittadini. E lo fa con «Decoro Urbano», la nuova applicazione proposta dagli stessi cittadini, in particolare dall’associazione «Grosseto al Centro» che da anni si occupa di segnalare i problemi della città. «Abbiamo accolto con piacere questo progetto che, siamo certi, avvicinerà ancora di più i grossetani alle istituzioni – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. A dimostrazione del fatto che siamo aperti alle idee buone e utili per la crescita del senso civico e per un dialogo costruttivo con la città, anche e soprattutto con quanti vogliono sottoporre all’amministrazione segnalazioni di varia natura. Il Municipio è la casa di tutti ed è aperto a tutti. Questo nuovo strumento che si affianca al portale «Il Comune a portata di m@no’ è un segnale nella direzione dell’apertura e dell’accoglimento di proposte e iniziative per dare ancora più voce ai cittadini e per migliorare ogni giorno la città con il contributo di tutti». Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate Gps e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto Duit) accrescendone la visibilità. «Il Comune di Grosseto da quasi tre anni dispone di uno strumento valido di ‘ascolto’ e raccolta di segnalazioni su diversi temi che interessano la vivibilità della città e il decoro urbano – sottolinea il vicesindaco Luca Agresti –. questo è il portale ‘Il Comune a portata di m@no’. Nell’esaminare attentamente la proposta avanzata da ‘Grosseto al centro’ abbiamo compreso l’importanza di potenziare i canali di comunicazione diretta con il cittadino, incrementando gli strumenti e le opportunità offerte agli stessi per mettersi in contatto con le istituzioni. Ringrazio quindi l’associazione e i cittadini firmatari della proposta, così come ringrazio l’Ufficio relazioni con il pubblico che si farà carico di gestire al meglio questa nuova app e di dirigere anche le segnalazioni di DecoroUrbano.org nelle giuste diramazioni interne alla rete, in modo che possano essere evase dagli uffici competenti nei tempi previsti».