Bollette della Tari, le famiglie (finalmente) pagheranno meno

BUONE notizie per i cittadini di Chianciano che vedranno una riduzione del costo dei rifiuti e per le aziende turistiche che possono operativamente aderire al nuovo marchio «ForFamily» promosso dall’assessore al Turismo Danila Piccinelli. Giornata intensa quella di ieri che ha lanciato l’annuncio di due scelte importanti: le bollette Tari avranno una riduzione pro-capite di 129 euro per le famiglie ed il via all’operazione a sostegno del turismo dei piccoli. Una riduzione che in termini economici si attesta su di una cifra globale di quasi 190.000 euro grazie al misurato quantitativo di rifiuti prodotto dalle tipologie di utenze e dai servizi a queste correlate. La scelta dell’amministrazione è stata quella di ripartirla maggiormente sull’utenza di tipo domestico; ciò significa che per il 2018 le bollette Tari saranno “più leggere” in media del 16% per le famiglie (utenze domestiche) ma ci sarà un’importante 9 % di abbattimento anche per le generiche utenze non domestiche. Percentuali medie di riduzioni addirittura superiori a quelle derivanti dalla diminuzione del Pef in quanto frutto anche degli effetti dell’ampliamento della base imponibile ottenuti sia a seguito della bonifica della banca dati effettuata in fase di attivazione del servizio porta a porta che della riduzione delle agevolazioni alle utenze non domestiche che non possedevano più idonei e richiesti requisiti. «Ora avanti con i prossimi obbiettivi – ha dichiarato l’assessore Damiano Rocchi–. Quelli della realizzazione di un centro ecoscambio, dell’inserimento di agevolazioni sulla parte variabile della tariffa per chi conferisce autonomamente il proprio rifiuto c/o il centro di raccolta ed infine la predisposizione tecnica ed amministrativa per l’applicazione della tariffa a corrispettivo». IERI NON è stata solo la Tari, come detto, protagonista ma anche la presentazione del marchio turistico per le famiglie «Chianciano Terme for Family», progettato da Qualità e Sviluppo Rurale srl, di proprietà esclusiva del Comune. Ha per obbiettivo di realizzare un percorso di certificazione territoriale familiare, al fine di accrescere, tramite il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia, l’attrattività nonché di sostenere lo sviluppo locale attraverso il coinvolgimento di tutte le organizzazioni interessate. «Il marchio riguarderà le strutture ricettive, gli esercizi commerciali e i ristoranti- ha spiegato l’assessore Danila Piccinelli – e da oggi sarà possibile ottenere l’attestato promozionale».

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin Download