`Il vero mostro sei tu`. Si chiama così la campagna di comunicazione del Comune di Piombino contro gli abbandoni dei rifiuti. Una campagna multicanale, tra video, post e affissioni, di for te impatto emotivo per combattere una piaga culturale molto diffusa in città e che mira a sensibilizzare i cittadini sul corretto comportamento da tenere utilizzando il concetto del `fear evoking` e del disgusto contro chi ha una condotta disdicevole e pericolosa. «Il messaggio è chiaro: il vero mostro sei tu - spiega il sindaco Francesco Ferrari - ed il `tu` sono tutti coloro che, gettando i mozziconi, abbandonando gli elettrodomestici o i flaconi di plastica, contribuiscono a creare un pericolo ambientale concreto. Un pericolo che noi vogliamo sventare con tutti i mezzi a nostra disposizione: dal controllo all`educazione. Perché la difesa e la riconversione ambientale sono una delle colonne di questa Amministrazione». Molti cittadini considerano episodi veniali ma che, sommati l`uno all`altro, assumono una mole considerevole che ha co- sti importanti per tutta la comunità. Basti pensare che nel solo 2020 sono stati esattamente 9.407 gli episodi di abbandono riscontrati sul territorio comunale. «Il Comune di Piombino, ogni anno, spende una media di 160mila euro per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati - ha concluso l`assessore Carla Bezzini - una cifra importante che viene poi pagata da tutti i cittadini».