 
                            Prosegue la campagna di consegna dei kit per la raccolta differenziata nel Comune di Asciano, in vista della riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti che entrerà ufficialmente in vigore lunedì 17 novembre, con l’obiettivo di incrementare e massimizzare la percentuale di raccolta differenziata e di riciclo dei materiali, oltre a favorire il miglioramento del decoro urbano.
Nella prima settimana ad Asciano sono stati consegnati più di 1400 kit, coprendo circa il 40% delle utenze comunali, complici anche gli incontri pubblici organizzati da Sei Toscana e dall’amministrazione comunale, che hanno permesso di informare e accompagnare i cittadini verso una piena comprensione delle nuove modalità di raccolta.
A partire da lunedì 3 novembre la distribuzione dei kit arriverà anche nella frazione di Arbia presso il Centro Sociale di Viale Toscana, con l’obiettivo di confermare i buoni numeri ed il clima collaborativo già registrati ad Asciano.
Si ricorda che per il ritiro è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità. Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà incaricare una persona di fiducia con una semplice delega scritta.
Da novembre ci sarà un’ulteriore novità: il Centro di raccolta in Via Martiri della Libertà sarà aperto anche il pomeriggio del mercoledì dalle 15.30 alle 18.30.
La modifica è stata concordata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Asciano con Sei Toscana. per venire incontro alle esigenze dei cittadini e garantire almeno una fascia pomeridiana di apertura settimanale.
L’Assessore all’Ambiente Mattia Mangone ha spiegato: “L’introduzione dell’orario pomeridiano del mercoledì va nella direzione di offrire un servizio più accessibile, soprattutto per chi durante la mattinata lavora o ha altri impegni. Si tratta di un adeguamento pensato per favorire una partecipazione attiva e consapevole alla raccolta differenziata da parte di tutta la cittadinanza”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Asciano
