
Nella giornata di ieri, giovedì 20 marzo, a seguito di un abbandono di rifiuti rilevato presso la postazione di raccolta al cimitero di Seggiano, Sei Toscana ha effettuato un sopralluogo tecnico per valutare la presenza di eventuali rifiuti pericolosi che non sono stati rilevati. Si è quindi proceduto alla bonifica della zona, con l’impego di due operatori e due mezzi, rimuovendo tutto il materiale abbandonato e ripulendo l’area.
Oltre a sottolineare che l’abbandono dei rifiuti è un reato, punibile per legge, che comporta danni sia economici che ambientali, Sei Toscana ricorda che sono a disposizione dei cittadini di Seggiano i seguenti servizi:
prenotazione del ritiro a domicilio rifiuti ingombranti tramite:
- Numero verde 800127494. Gratuito sia da rete fissa che mobile, attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 13:30 alle 17. Il venerdì dalle 9 alle 13. Nel weekend sempre attivo il risponditore automatico.
- Sito internet, andando sulla pagina https://seitoscana.it/ritiro-ingombranti seguendo la procedura guidata.
- App Iren Ambiente, disponibile gratuitamente per il download sia per sistemi Android e IOS.
I rifiuti ingombranti possono essere portati anche al Centro di raccolta intercomunale della Zancona, ad Arcidosso (località Ponte sulla Zancona - S.P.64). Aperto lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 8 alle 13. Martedì e venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18. Al centro di raccolta possono essere conferite anche altre tipologie di rifiuto che sono elencate qui: https://seitoscana.it/comuni/arcidosso/rifiuti-conferibili.

