
A partire da giovedì 17 luglio 2025, il Comune di Castel del Piano attiverà il servizio degli eco-informatori, nell’ambito delle attività di supporto alla riorganizzazione della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale, che ha introdotto la raccolta separata del vetro e il porta a porta nel centro storico. Gli eco-informatori saranno presenti presso le nuove postazioni di raccolta nei giorni giovedì, venerdì e sabato, fino al 26 luglio, con l’obiettivo di fornire informazioni pratiche e chiarimenti sull’utilizzo dei nuovi cassonetti ad accesso controllato e sulle corrette modalità di raccolta differenziata.
Si tratta di una figura di accompagnamento rivolta alla cittadinanza e ai visitatori, pensata per facilitare la comprensione del nuovo sistema di conferimento e per promuovere comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente. È disponibile, inoltre, un video-tutorial al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=o36N61a577gche illustra in modo semplice e dettagliato come utilizzare correttamente i nuovi contenitori ad accesso controllato.
Si ricorda infine che è stato avviato il nuovo servizio di raccolta porta a porta nei centri storici di Castel del Piano e di Montegiovi. Si invita, pertanto, chi non avesse ancora provveduto, a ritirare il kit necessario, composto da sacchi, mastelli, materiale informativo e tessera 6Card.
Modalità di ritiro del kit porta a porta:
– Fino al 2 agosto presso l’ex stalla del Poggio, in piazza Colonna
Orari: giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
– Dal 9 al 30 agosto ogni sabato mattina piano terra del Palazzo comunale in via Marconi
Orari: dalle 9:00 alle 13:00
È possibile incaricare una persona di fiducia per il ritiro, munita di delega scritta.
La tessera 6Card può essere richiesta anche all’ufficio URP del Comune di Castel del Piano in piazza Colonna, durante i consueti orari di apertura.
Per ulteriori informazioni:
Numero Verde: 800 127 484
Sito web: www.seitoscana.it
App: Iren Ambiente, disponibile gratuitamente su dispositivi Android e iOS.
Fonte: Ufficio stampa Comune Castel del Piano