Conferimento rifiuti Selvamaggio, comportamenti contrari al comune senso civico

Conferimento rifiuti Selvamaggio, comportamenti contrari al comune senso civico
Colle Di Val D'elsa

“Quanto accaduto a Selvamaggio è da ricomprendere tra quegli episodi sporadici compiuti da persone con scarso senso civico. A fronte della totalità dei cittadini che hanno compreso e stanno rispondendo al meglio alle nuove modalità di servizio di raccolta, occorre condannare con ancora più forza certi comportamenti contrari al decoro urbano”. Così l’assessore all’ambiente Grazia Pingaro che sottolinea come, “l’Amministrazione comunale si è già mossa per richiedere l’attivazione dei servizi di presidio e controllo delle postazioni grazie ai servizi di ispettori ambientali e foto-trappole, in modo tale da poter sanzionare eventuali comportamenti non conformi nel conferimento”.

Inoltre, nell’ambito dell’attività di riorganizzazione programmata da Sei Toscana, stanno proseguendo i sopralluoghi, in particolar modo nelle zone industriali di Selvamaggio e San Marziale, per monitorare e rilevare i servizi di raccolta delle attività (strutture ricettive, attività produttive, artigianali e di ristorazione, bar, uffici, ecc.) al fine di efficientare il servizio e renderlo sempre più rispondente alle reali esigenze delle utenze. “In queste prime settimane di cambio del calendario dei ritiri dedicati alle attività commerciali e delle ristorazione – aggiunge l’assessore Pingaro - Sei Toscana in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sta lavorando per risolvere alcune criticità che si sono presentate”. 

 

A fine estate il cronoprogramma della riorganizzazione prevede che il servizio alle utenze non domestiche fuori dal perimetro del porta a porta sarà dimensionato a seconda delle reali necessità, trovando la miglior soluzione tra numero di contenitori e di passaggi settimanali di ritiro, attivando appunto servizi di ritiro ad hoc per le attività produttive. Grazie a questa riorganizzazione sarà garantito a tutte le utenze non domestiche un servizio più versatile ed efficiente. Il monitoraggio sarà svolto nel territorio non servito dal porta a porta e si concentrerà in particolar modo nelle zone industriali di Selvamaggio e San Marziale. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale invita tutte le attività alla massima collaborazione, in modo da poter rendere questo passaggio utile al fine di tarare il nuovo servizio nella maniera più appropriata.

Entro fine anno, inoltre, saranno istallate le postazioni ad accesso controllato nel territorio comunale non servito dal porta a porta. Questi cassonetti saranno utilizzabili con la 6Card che garantirà quindi un maggiore controllo di chi conferisce e cosa: ogni 6Card è associata alla specifica utenza Tari.

*Ufficio stampa Comune di Colle val d'Elsa

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter Linkedin