
È ufficialmente partito a San Gimignano l’intervento straordinario di lavaggio e sanificazione dei contenitori stradali. L’attività, realizzata da Sei Toscana su richiesta e in accordo con l’amministrazione comunale, coinvolgerà progressivamente tutto il territorio comunale e si pone l’obiettivo di migliorare ulteriormente le condizioni igienico-sanitarie e il decoro urbano, soprattutto in un periodo dell’anno in cui le alte temperature possono accentuare la formazione di cattivi odori. L’intervento di lavaggio interessa i cassonetti dell’organico ed è iniziato la scorsa settimana. Il completamento è previsto entro giovedì 17 luglio.
“Si tratta di un’operazione importante che va nella direzione di una sempre maggiore attenzione all’ambiente, alla pulizia e alla vivibilità del nostro territorio - afferma il vicesindaco di San Gimignano, Niccolò Guicciardini - Il decoro urbano è un valore fondamentale per i nostri cittadini e per una città come la nostra, che accoglie ogni giorno visitatori da tutto il mondo. Ringraziamo Sei Toscana per la collaborazione e invitiamo tutti a fare la propria parte conferendo correttamente i rifiuti”.
Il servizio prevede l’impiego di due mezzi specializzati: uno dedicato allo svuotamento dei cassonetti e un secondo dotato di attrezzatura per il lavaggio ad alta pressione con acqua. Dopo la rimozione dei residui, all’interno dei contenitori viene nebulizzato un prodotto enzimatico che aiuta a neutralizzare gli odori. Infine, viene applicato un adesivo profumato a lento rilascio, per un effetto prolungato nel tempo.
Sei Toscana ricorda che per contribuire al contenimento delle emissioni odorigene, è fondamentale utilizzare sacchetti compostabili ben chiusi per il rifiuto organico, così come per il conferimento dell’indifferenziato.
Fonte: Ufficio stampa Comune San Gimignano