
Desideriamo comunicare che, a seguito di un accordo tra Soc. Maregiglio di Navigazione e SEI Toscana, a partire dal 09/07/2025 le motonavi Isola del Giglio, Dianium e Costa d'Argento conferiranno i rifiuti assimilabili ai RSU nel Porto di Porto S. Stefano, con ritiro diretto a bordo delle navi, anziché nel porto dell'Isola del Giglio.
Tale modifica, condivisa e richiesta dall'Amministrazione Comunale, è stata adottata con l'obiettivo di ottimizzare la gestione dei rifiuti, migliorare il decoro urbano e garantire il pieno rispetto delle normative locali.
Inoltre, si comunica che, a seguito di controlli effettuati dagli operatori di SEI Toscana, è emerso che nei bidoni destinati alle utenze domestiche sono stati trovati materiali conferiti impropriamente da utenze commerciali.
Ribadendo che era già stata richiesta la massima collaborazione da parte di tutti, con l'intento di rendere Giglio Porto più decoroso e pulito, desideriamo anche evidenziare che non si può escludere che alcuni episodi siano riconducibili a sviste o malintesi da parte del personale addetto alla raccolta, in fase di avvio del nuovo sistema.
Tuttavia se dovessero permanere situazioni di conferimento scorretto e reiterato, si informa che, a partire dai prossimi giorni, verranno elevate sanzioni nei confronti delle attività commerciali che non si adegueranno al nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti.
Confidiamo nella vostra collaborazione e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni.
Fonte: Ufficio stampa Comune Isola del Giglio