Prenderà il via lunedì 4 aprile il progetto di riorganizzazione della raccolta dei rifiuti pensato dal Comune di Siena e Sei Toscana per il centro storico. Un progetto che ha lo scopo di migliorare il decoro urbano, incrementare la raccolta differenziata e rendere la quotidianità dei cittadini più flessibile ed efficiente. Nel nuovo piano la città sarà divisa in tre aree che corrispondono, per il 90 per cento, agli antichi terzi (terzo di Camollia, terzo di San Martino e terzo di via di Città), con una revisione dei calendari e delle frequenze di raccolta, con l’introduzione dell’organico in tutto il centro storico, spalmato in tre giorni. «Fino a oggi la raccolta porta a porta giornaliera ha portato a un dispendio di energie da parte dei cittadini e del gestore – spiega l’assessore all’Ambiente Silvia Buzzichelli – e anche economico considerando l’incidenza sul Pef (Piano economico finanziario) per 1,5 milioni. Così le tariffe potranno essere abbattute e dopo tanti decenni verrà estesa la raccolta dell’organico, attivo solo in Camollia, dentro le mura. Negli ultimi tre anni la percentuale di raccolta differenziata è aumentata dal 40 per cento al 60: l’obiettivo è migliorare ancora. Ai cittadini chiedo collaborazione: è possibile che ci siano abitudini da variare, ma è solo grazie a loro che potremo avere un centro storico, patrimonio Unesco, ancora più bello, pulito e vivibile». L’orario di esposizione dei rifiuti rimarrà invariato, ovvero la mattina dalle 6 alle 8,30 su suolo pubblico e davanti alla propria abitazione. I tessili sanitari (pannolini e pannoloni), da gettare nell’indifferenziato, verranno raccolti anche separatamente se necessario. Per le Contrade la raccolta «sarà regolarizzata da uno specifico protocollo, con il Comune che ha già illustrato al Magistrato, anticipatamente, i diversi cambiamenti», dichiara Buzzichelli. «Il progetto nasce con l’idea di razionalizzare il servizio – aggiunge il direttore generale di Sei Toscana Gianluca Paglia –. La raccolta differenziata, se effettuata con le giuste modalità, è una grande risorsa. Vorremmo arrivare intorno al 70 per centro entro i primi mesi del 2023, se non a fine 2022. Le famiglie saranno informate con una lettera che riceveranno nei prossimi giorni. Per iniziare con i nuovi servizi le 8000 utenze riceveranno un kit che prevede sacchi gialli per le carte, verdi per vetro, lattine e plastiche e viola per l’organico». Anche i residenti del centro storico, in caso di necessità, potranno utilizzare i cassonetti esterni alle mura grazie all’utilizzo della 6Card: ogni utenza riceverà una tessera per l’utilizzo, intestata al titolare della bolletta Tari. Il kit, la card e il materiale informativo saranno consegnati in piazza Guido Chigi Saracini, 10 (mercato rionale di Camollia), da mercoledì 2 marzo a sabato 2 aprile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 8 alle 14. Per agevolare la consegna è indicato un periodo preferibile per ogni zona; Zona A (Terzo di Camollia): dal 2 al 12 marzo; Zona B (Terzo di San Martino): dal 14 al 24 marzo; Zona C (Terzo di via di Città): dal 25 marzo al 4 aprile. Per il ritiro andrà presentata la ricevuta dell’ultima bolletta Tari pagata e un documento di identità. Sarà possibile delegare una persona di fiducia con delega scritta.