A Buonconvento al via la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti

Buonconvento

A Buonconvento al via la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. Aumentare qualità e quantità della differenziata mettendo a disposizione dei cittadini nuovi contenitori di raccolta caratterizzati da una maggiore volumetria, miglior modalità di conferimento, un elevato standard qualitativo e un design moderno anche al fine di migliorare il decoro.

Prenderà il via nei prossimi giorni a Buonconvento la riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti, in continuità con il percorso avviato negli ultimi anni dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il gestore Sei Toscana. A partire dall’ultima settimana di novembre si procederà progressivamente con la rimozione delle attuali postazioni di raccolta presenti su tutto il territorio e l’installazione di nuovi contenitori stradali, sempre ad accesso controllato, che saranno utilizzabili con la 6Card già in possesso dei cittadini.

“Insieme all’incremento della differenziata, che è cresciuta costantemente negli ultimi anni passando da circa il 47% del 2020 ad oltre il 67% ad oggi – dice il sindaco di Buonconvento Riccardo Conti – l’obiettivo è quello di aumentare soprattutto la qualità dei rifiuti raccolti così da permetterne un sempre maggior avvio al riciclo. Inoltre, con i nuovi cassonetti, avremmo un sistema di raccolta dei rifiuti che non sarà più penalizzato dalla calotta per l’indifferenziato e sarà valorizzato il conferimento grazie alla selezione separata del vetro. Ogni cittadino svolge un ruolo fondamentale e solo con la sinergia di tutta la nostra comunità, potremmo raggiungere degli ottimi risultati di raccolta differenziata. L’impegno di tutti i cittadini è un gesto di premura per il nostro ambiente e territorio”.

La riorganizzazione prevede un’importante novità per il conferimento della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro (bottiglie, barattoli e vasetti) che, con il nuovo sistema, dovranno essere conferiti nel contenitore stradale dedicato riconoscibile dall’apertura verde. Gli imballaggi in plastica, alluminio e Tetrapak (senza vetro, appunto) saranno invece raccolti come multimateriale nei contenitori stradali con l’apertura gialla.

Per illustrare a tutti i cittadini i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, l’Amministrazione comunale, insieme a Sei Toscana, ha organizzato un incontro pubblico che si terrà giovedì 21 novembre, alle ore 18, presso la Sala delle Colonne a Buonconvento.

Per maggiori informazioni: numero verde 800127484 o www.seitoscana.it.

Potrebbe interessarti

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin Download