In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’Amministrazione comunale di Sovicille, in collaborazione con Sei Toscana, prosegue nel progetto di miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti con l’ampliamento del servizio porta a porta. Insieme all’incremento delle quantità di raccolta differenziata da avviare a riciclo, che è cresciuta costantemente negli ultimi anni, l’obiettivo è quello di aumentare soprattutto la qualità dei materiali raccolti.
Per migliorare e razionalizzare ulteriormente il servizio, si procederà all’ampliamento della raccolta porta a porta anche nelle zone di Agresto, Caggio, Montespecchio, Ancaiano, Malignano e San Giusto coinvolgendo circa 350 utenze del comune di SOvicille. Il servizio porta a porta inizierà a partire da lunedì 2 dicembre.
“L’intervento che attiviamo in questi giorni rappresenta un ulteriore step del progetto complessivo di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti messo in atto da qualche mese da Sei Toscana con l’obiettivo di raggiungere più capillarmente possibile tutte le utenze e migliorare sempre di più le performances di raccolta differenziata da indirizzare al riuso – dicono il sindaco del Comune di Sovicille Giuseppe Gugliotti ed il vicesindaco Federica Parrini -. La modalità scelta, quella del porta a porta, risponde alle istanze dei cittadini di aree che rischiavano di rimanere “scoperte” non essendo possibile installarvi i cassonetti di nuova generazione, per l’assenza di adeguati spazi di alloggiamento o per l’impossibilità dei camion di fare manovra”.
A partire da mercoledì 20 novembre e fino a sabato 30 novembre (compresi) sarà consegnata a domicilio la dotazione di mastelli e sacchi per il conferimento dei rifiuti. Qualora l’utenza non venisse trovata, nella cassetta della posta verrà lasciato un avviso di mancata consegna con indicate le modalità di ritiro.
Il kit comprende: il materiale informativo #buttabene con la guida alla raccolta differenziata e il nuovo calendario dei conferimenti; il mastello con coperchio grigio da 40 lt (con codice di riconoscimento RFID associato all’utenza) e sacchi di colore grigio per il conferimento dell’indifferenziato; il mastello con coperchio marrone e sacchi biodegradabili per il conferimento dell’organico; i sacchi di colore giallo per il conferimento del multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio, tetrapak, barattolame) ed i sacchi di carta per il conferimento di carta e cartone. Gli imballaggi in vetro dovranno continuare ad essere conferiti nel contenitore stradale dedicato con coperchio verde.
Per maggiori informazioni è a disposizione anche il numero verde di Sei Toscana 800127484 e il sito internet www.seitoscana.it.