Otto modi intelligenti per riciclare la plastica, perché la difesa dell’ambiente Si fa soprattutto con la capacità di innovare. I consumatori con il loro impegno e con le scelte di vita, di acquisto e di comportamento ambientale indirizzano le aziende nello sviluppare tecnologie, prodotti, idee che moltiplichino per mille e su scala industriale le buone idee.Il Sole 24Ore studia con attenzione l’innovazione nel segmento della green economy: il 6 giugno nel ciclo di pubblicazioni «L’economia intorno a noi» è uscito l’ebook «La circle economy», mentre a inizio luglio la testata ha promosso un convegno sui luoghi comuni che frenano l’innovazione ambientale negli imballaggi di plastica.Di recente il consorzio di riciclo della plastica Corepla ha organizzato a Pisa, nella Scuola universitaria superiore Sant’Anna, le «Giornate della ricerca» durante le quali nuovi spunti all’innovazione in rapporto alle materie plastiche e agli imballaggi di plastica riciclati sono emersi dall’approfondimento di temi come l’acqua, la salute, l’igiene, l’energia e il cibo.Secondo David Bolzonella e Ivan Russo dell’Università di Verona «riposizionare e ripensare la supply chain delle plastica rispetto alle innovazione tecnologica presenti e alla ricerca applicata trasferibile ci sembra prioritario, rimanere immobili a difendere l’attuale potrebbe risultare fatale nel prossimo futuro premiando solo le imprese che avranno sviluppato modelli di business adeguati e dove sono presenti competenze professionali allineate con il cambiamento».Jacopo Giliberto