Raccolta rifiuti Rivoluzione per 8mila

Rivoluzione nel servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Campiglia. L'obiettivo è quello di aumentare la differenziata, portandola al 70% dall'attuale 36% e una maggiore qualità dei materiali raccolti. Il nuovo servizio prevede due step di attivazione, il primo per il porta a porta che prevede un incremento di 1400 utenze (Campiglia, Lumiere, Cafaggio e via degli Affitti) rispetto all'attuale che ne conta circa 1000, e il secondo per le utenze stradali, cioè quelle che utilizzeranno i cassonetti ad accesso controllato, che comprende circa 4400 utenze (per la maggior parte a Venturina Terme e poi a Casalappi) . Le novità sono state presentate dalla sindaca Alberta Ticciati, l'assessore Elena Fossi e da Gianluca Paglia di Sei Toscana. Si tratta di un sistema integrato che coniuga, in base alle esigenze del territorio, due diversi sistemi di raccolta; si andrà quindi a servire e migliorare il servizio per tutte le 6.800 utenze del comune, comprendenti famiglie, aziende, attività ricettive e commerciali. La raccolta porta a porta (PAP), avrà nuove modalità, nuove frequenze e nuovi calendari, diversi a seconda della zona e, soprattutto, nuove dotazioni che prevedono mastelli con il riconoscimento dell'utenza. I nuovi calendari entreranno in vigore a partire dal 16 ottobre, mentre a partire dall'8 settembre saranno consegnati i nuovi kit a tutti i cittadini coinvolti da questo servizio. La raccolta stradale si baserà su contenitori di nuova generazione ad accesso controllato con sistema di riconoscimento dell'utenza tramite la 6card, che a partire dal 16 ottobre andranno a sostituire le attuali postazioni. I nuovi contenitori inizialmente resteranno aperti per consentire a tutti di ritirare la card, che sarà in consegna nel mese di ottobre. Le postazioni per la raccolta con cassonetto saranno 55, distribuite negli stessi punti attuali, alcune saranno accorpate per consentire la collocazione della batteria completa di almeno 5 contenitori ciascuna (vetro, carta, multimateriale leggero, organico, indifferenziato). La riorganizzazione dei servizi costituisce un momento importante di coinvolgimento e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi sempre più attuali dell'ambiente e dell'economia circolare, ed è per questo che l'amministrazione comunale, insieme a Sei Toscana, ha previsto incontri sui territori destinati alle diverse tipologie di utenti: l'11 e il 12 settembre si terranno gli incontri destinati ai cittadini serviti dalla raccolta porta a porta, mentre ad ottobre si svolgeranno quelli rivolti alle utenze del servizio stradale. La cittadinanza sarà informata delle novità attraverso l'invio di una lettera specifica e in una serie di incontri in tutte le zone del territorio. 

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin Download