Grosseto. Un'emergenza sanitaria come quella che tutto il mondo sta vivendo impone misure speciali anche nei più semplici gesti quotidiani, come buttare la spazzatura prendere un autobus.
Sei Toscana potenzia la raccolta
Sei Toscana, l'azienda che gestisce il servizio di nettezza urbana, ha potenziato il servizio straordinario di raccolta dei rifiuti prodotti da utenze positive al Covid. È stato rafforzato il contact center che si occuperà di chiamare i cittadini interessati per comunicare le modalità di consegna del kit e del ritiro dei rifiuti. I Comuni informano Sei Toscana di quali siano le utenze interessate. Sei Toscana fornisce a questi ultimi i contenitori specifici per effettuare la raccolta, insieme a poche semplici istruzioni da seguire per il corretto conferimento in piena sicurezza. I rifiuti in via del tutto eccezionale non devono essere differenziati. Sono prelevati direttamente al domicilio secondo un calendario comunicato dagli operatori di Sei Toscana. Il personale è dotato di tutti i dispositivi di protezione individuali necessari e non ha alcun contatto con l'utenza, e i mezzi vengono sanificati e igienizzati ogni volta.
Il servizio viene eseguito come stabilito dalle direttive della Regione Toscana e questi rifiuti vengono direttamente inceneriti senza alcun trattamento preliminare.
Tiemme ringrazia i dipendenti
Il presidente di Tiemme, Massimiliano Dindalini, interviene sul dibattito attorno all'organizzazione del trasporto pubblico locale e ringrazia i dipendenti «per la disponibilità e il sacrificio assunti nello svolgere un ruolo delicato quanto strategico, che assicura il diritto quotidiano alla mobilità delle persone - dice -. Il coordinamento che l'azienda ha trovato con le organizzazioni sindacali ha permesso, da febbraio ad oggi, di condividere decisioni importanti all'interno del Comitato della Gestione Covid . Noi come azienda attendiamo eventuali indirizzi da parte degli enti regolatori, Provincia e Regione, e introdurremo solo le modifiche al servizio che saranno definite da questi Enti».