PROSEGUE la rivoluzione della raccolta dei rifiuti promossa dall’assessore Simona Petrucci. Sono infatti attive le quattro nuove postazioni di raccolta intelligenti con sistema di riconoscimento dell’utenza e pesatura dei rifiuti conferiti nel centro storico di Grosseto. Le nuove postazioni sono in via Palestro (postazione 84), piazza Mensini (postazione 85), dietro Piazza San Francesco (postazione 86) e in via Chiasso degli Zuavi (postazione 88) e sono a servizio di circa 450 utenze per un totale di poco più di 1000 cittadini. Da giovedì scorso è iniziata la consegna a domicilio delle 6Card, le tessere che permettono di utilizzare le nuove postazioni. La consegna è tutt’ora in corso, le 6Card saranno consegnate dal personale di Sei Toscana (riconoscibile da apposito tesserino) e dagli ispettori ambientali del comune di Grosseto direttamente a domicilio dell’utenza.
AI CITTADINI che non saranno trovati a casa durante i giorni di consegna a domicilio sarà lasciato un avviso in cassetta postale con il quale, a partire da giovedì 3 gennaio potranno provvedere al ritiro della propria 6Card recandosi direttamente agli uffici di Sei Toscana in via Aurelia Nord (sopra l’esercizio commerciale “Chateau D’Ax”) nei giorni di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 14 alle 16,30, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30.
IL FUNZIONAMENTO delle nuove postazioni ecologiche intelligenti è molto semplice: l’utente, dopo aver differenziato correttamente i propri rifiuti, dovrà avvicinare la propria 6Card al display, selezionare il materiale da conferire (vetro, organico, carta e cartone, multimateriale, indifferenziato), pesare il rifiuto sulla bilancia, attaccare lo scontrino sul rifiuto e poi conferirlo nel giusto contenitore. Nella sezione video del sito internet di Sei Toscana (www.seitoscana.it/video) e sul suo canale YouTube (https://www.youtube. com/ channel/ Ucupqwvmfvwnai-oir6h4eig) sono presenti i video tutorial per un corretto utilizzo delle nuove attrezzature ad accesso controllato. Oltre alle postazioni ad accesso controllato, sono state posizionate lungo l’anello che circonda le Mura (via Saffi, via Mazzini) dieci nuove postazioni di cassonetti stradali complete per la raccolta differenziata di organico, vetro, multimateriale, carta e cartone e indifferenziato che devono essere utilizzate dai residenti non serviti con i cassonetti intelligenti.