I servizi di Sei Toscana per una differenziata sempre più di qualità

I servizi di Sei Toscana per una differenziata sempre più di qualità

Prosegue il lavoro di Sei Toscana, in collaborazione con le Amministrazioni comunali e ATO Toscana Sud, per potenziare i servizi di raccolta nel territorio con l’obiettivo di aumentare quantità e qualità della differenziata. A Poggibonsi, raccolta differenziata verso il 70%, accorgimenti introdotti, criticità ancora da superare. L’amministrazione comunale e Sei Toscana tracciano un primo bilancio della riorganizzazione della raccolta rifiuti avviata per step successivi dal mese di settembre. “Siamo ancora pienamente nella fase di transizione ma già emerge una positiva risposta della comunità nel suo complesso – dice il sindaco David Bussagli - L’impegno profuso da tanti cittadini inizia a vedersi nei risultati raggiunti che, per quanto provvisori, vanno nella giusta direzione e ci consentono di fare ulteriori analisi per migliorare il servizio e mandarlo a pieno regime”. I dati. Dall’analisi effettuata dal gestore emerge una crescita nella raccolta differenziata di quasi venti punti percentuali rispetto al risultato di poco superiore al 50% su cui Poggibonsi si era assestata fino ad ottobre 2022. In particolare, nelle quattro settimane successive alla riorganizzazione sia del servizio stradale che del servizio domiciliare, ovvero dalla fine di novembre alla fine di dicembre, la raccolta differenziata si è assestata su percentuali variabili dal 65% al 70%.  I dati settimanali mostrano una crescita positiva della differenziata fin dall’avvio della riorganizzazione con una percentuale in aumento già a metà ottobre quando sono state introdotte le novità e sono state veicolate le giuste modalità di conferimento dei materiali attraverso un’operazione di sensibilizzazione da rilanciare e potenziare. “E’ un primo risultato frutto di un percorso ancora in evoluzione – dice il sindaco – In queste settimane, anche grazie alle tante segnalazioni dei cittadini, sono state superate alcune criticità. Il percorso prosegue perché l’obiettivo è quello di rendere il sistema di raccolta pienamente rispondente alle esigenze della città in termini di efficienza, di decoro e di sostenibilità”. 

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter Linkedin