Conferimento dei rifiuti più agevole e veloce: Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi siglano l’accordo per l’accesso ai centri di raccolta

Dal primo gennaio, i residenti dei due comuni avranno così a disposizione tre centri di raccolta

Conferimento dei rifiuti più agevole e veloce: Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi siglano l’accordo per l’accesso ai centri di raccolta
Castiglion Fibocchi Loro Ciuffenna

Le Amministrazioni di Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi firmano il protocollo d’intesa che permette l’accesso ai rispettivi centri di raccolta per tutti i cittadini residenti nei due comuni. Dal primo gennaio 2024, i residenti (o proprietari di seconde case iscritti al ruolo Tari) di Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi potranno così utilizzare liberamente i tre centri di raccolta del territorio, garantendo un conferimento dei rifiuti più agevole, comodo e veloce.

“Pensare e agire come comunità, significa mettere in comune le cose che ciascuno ha per migliorare i servizi di tutti – spiega il sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti –. Ringrazio il comune di Castiglion Fibocchi per l’adesione a questo progetto, il quale amplia, a costo zero, le possibilità di conferimento dei rifiuti ingombranti, nei rispettivi centri di raccolta, fra territori limitrofi e popolazioni omogenee. Un altro piccolo passo lungo la via della sostenibilità”.

“Si tratta di un’altra importante novità introdotta dalla nostra Amministrazione nel progetto di riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti – dice Marco Ermini, sindaco di Castiglion Fibocchi –. Grazie alla disponibilità e all’intesa con l’Amministrazione comunale di Loro Ciuffenna e il supporto sia di Sei Toscana che di ATO Toscana Sud, i cittadini di Castiglion Fibocchi, come quelli di Loro Ciuffenna potranno conferire a scelta liberamente i propri rifiuti nei tre centri di raccolta in base alle proprie esigenze. Lo scopo è quello di aumentare la fruibilità delle strutture, dando al cittadino una maggiore flessibilità di orari e di giorni di apertura nei vari siti, incentivando così un conferimento consapevole e quindi una maggiore raccolta differenziata”.

“È una novità per il Valdarno – conclude Alessandro Baldi, consigliere ambiente di Loro Ciuffenna e uno dei promotori della convenzione – che crediamo sarà apprezzata dai nostri cittadini e che, magari, potrà essere ripetuta anche con altri comuni limitrofi creando una vera e propria rete che darà la possibilità di conferire con maggiore continuità”.

Il centro di raccolta di Castiglion Fibocchi si trova in via Leonardo da Vinci ed è aperto, nel periodo invernale (dal 1° ottobre al 30 aprile), il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 17:30, il sabato dalle 9 alle 12. Nel periodo estivo (dal 1° maggio al 30 settembre), il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

I centri di raccolta di Loro Ciuffenna si trovano in località San Giustino (aperto il martedì dalle 10 alle 12, il giovedì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13 e la domenica dalle 9:30 alle 12:30) e in via Saragat (periodo invernale, dal 16 settembre al 14 giugno, il martedì dalle 17 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 12, il sabato dalle 14 alle 17 e la domenica dalle 9:30 alle 12:30. Periodo estivo, dal 15 giugno al 15 settembre, il martedì dalle 17 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 12, il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9:30 alle 12:30). Le Amministrazioni comunali e Sei Toscana ricordano che è a disposizione dei cittadini anche il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Per prenotare il ritiro è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana 800127484 o il sito internet www.seitoscana.it.

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin