A Siena gli studenti fanno Ri-Creazione con Sei Toscana. Duecentocinquanta bambini a lezione di buone pratiche

L’assessore all’ambiente Barbara Magi: “Attenzione crescente verso i temi della corretta gestione dei rifiuti e dell’economia circolare”

A Siena gli studenti fanno Ri-Creazione con Sei Toscana. Duecentocinquanta bambini a lezione di buone pratiche
Siena

Quasi 250 bambini delle scuole primaria e secondaria di Siena partecipano a “Ri-Creazione. Da oggetto a rifiuto e ritorno”, il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana.

I ragazzi seguiranno percorsi educativi utili per approfondire l’argomento dei rifiuti e del ciclo dei materiali, facendosi promotori della diffusione di buone pratiche a casa e a scuola e riducendo l’impatto dei comportamenti quotidiani. Grazie al progetto, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana tornano così al fianco di insegnanti e alunni con lezioni in aula e laboratori didattici differenziati a seconda della fascia d’età dei bambini coinvolti.

Questa mattina, l’assessore all’ambiente Barbara Magi ha portato i saluti dell’Amministrazione ai ragazzi ed ai loro insegnati, facendo visita alla primaria “Federigo Tozzi”, una delle scuole senesi che hanno partecipato al progetto. “Ri-creazione è un progetto che condivido a pieno, perché testimonia l’attenzione crescente verso i temi della corretta gestione dei rifiuti e dell'economia circolare – dice l’assessore all’ambiente Barbara Magi –. Come Amministrazione è anche compito nostro fornire agli studenti, fin dai primi anni di scuola, gli strumenti per comprendere l’importanza dei temi legati al riciclo, alla tutela dell’ambiente, alla sostenibilità e supportarli e accompagnarli insieme al sistema scolastico in un percorso di consapevolezza e informazione su temi che sono cruciali non solo per il presente, ma soprattutto per il loro futuro”.

Nel comune di Siena sono dodici le classi che hanno aderito a “Ri-Creazione”, per un totale di 248 studenti. Le scuole coinvolte sono la primaria e la secondaria “Federigo Tozzi”, la primaria “Pier Andrea Mattioli” e la secondaria “San Bernardino da Siena”.

I percorsi educativi scelti dalle insegnanti tratteranno i temi legati alla corretta differenziazione dei rifiuti, al loro riciclo e al riuso, facendo acquisire ai ragazzi la consapevolezza dell’importanza di non sprecare e favorendo comportamenti virtuosi contro lo spreco.

“Sono molto orgogliosa di vedere che ben dodici classi qui a Siena hanno aderito a Ri-Creazione, coinvolgendo complessivamente 248 ragazzi: incoraggio studenti e insegnanti a continuare su questa strada, a condividere anche con le famiglie e gli amici ciò che impareranno nel corso del progetto e ad essere degli esempi positivi nella comunità – conclude Magi”.

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin