A Castellina in Chianti arrivano i primi eco-compattatori intelligenti

A Castellina in Chianti arrivano i primi eco-compattatori intelligenti
Castellina In Chianti

Da oggi a Castellina in Chianti c’è un nuovo modo per differenziare alluminio e plastica. Questa mattina, mercoledì 26 settembre, sono stati inaugurati due nuovi eco-compattatori, posizionati a fianco della Casina dell’Acqua, in via Pietro Nenni. Quella di Castellina è la terza installazione sperimentale di eco-compattatori nella provincia senese, dopo quelle realizzate nei comuni di Monteriggioni e Sovicille.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi, il direttore tecnico di Sei Toscana, Giuseppe Tabani e gli alunni delle scuole primaria e secondaria di Castellina.

Le nuove attrezzature saranno utilizzate per la raccolta differenziata di imballaggi in plastica, come bottiglie in PET e flaconi in HDPE e in alluminio, come lattine e scatolette. Il funzionamento è molto semplice: l’utente deve conferire il rifiuto (un imballaggio alla volta) all’interno dello sportello e poi, una volta conclusa l’operazione e gettati tutti i propri rifiuti, premere il pulsante e ritirare lo scontrino rilasciato dal macchinario in cui viene registrato ogni conferimento.

I due eco-compattatori hanno anche un dispositivo che in futuro permetterà di riconoscere l’utente che conferisce il rifiuto tramite la 6Card, la tessera che assocerà ogni conferimento ad una singola utenza Tari, così da premiare i cittadini più virtuosi e più attenti all’ambiente. Questo consentirà, non appena possibile, di introdurre un sistema di tributo puntuale legato all’effettiva produzione dei rifiuti e al reale impegno dei cittadini nella differenziazione dei materiali.

“I due eco-compattatori – dice il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi – rafforzano l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la raccolta differenziata e una tariffa sempre più puntuale, dove il cittadino potrà pagare in maniera effettiva in base alla quantità e alla qualità del rifiuto conferito. Da oggi i cittadini potranno contare su nuove strutture e contribuire in maniera crescente a tutelare l’ambiente che ci circonda. Ringrazio Sei Toscana per la collaborazione che si rinnova oggi e che, pochi mesi fa, ha portato anche all’installazione di Olly®, punto di raccolta per l’olio alimentare esausto posizionato anch’esso vicino alla Casina dell’Acqua per offrire alla comunità un’area dotata di servizi attenti all’ambiente”.

Per maggiori informazioni: www.seitoscana.it e numero verde 800127484.

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin