Olio alimentare esausto: alla Coop di Donoratico il nuovo punto di raccolta

Olio alimentare esausto: alla Coop di Donoratico il nuovo punto di raccolta
Castagneto Carducci

Nuovo servizio di raccolta differenziata a Castagneto Carducci. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Sei Toscana, Unicoop Tirreno e Calussi, attiva la raccolta dell’olio alimentare esausto, quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo, in tutto il territorio.

Da oggi è a disposizione dei cittadini il nuovo punto di raccolta presso il supermercato Coop di Donoratico in viale Giuseppe di Vittorio, 2B.

L’Amministrazione comunale e Sei Toscana, grazie alla collaborazione con Unicoop Tirreno e la ditta Calussi, hanno attivato il nuovo servizio per intercettare questo particolare rifiuto che, se non smaltito correttamente, può creare danni ambientali molto significativi: basta infatti un litro d’olio alimentare esausto per rendere non potabile un milione di litri d’acqua, una quantità che potrebbe dissetare circa 140 persone per 10 anni. 

A partire da oggi sarà quindi possibile conferire in modo corretto il proprio olio alimentare esausto domestico, quello utilizzato per la preparazione e conservazione del cibo (come olio di frittura, olio dei sottoli o delle scatolette di tonno, ecc). Il conferimento è molto semplice: basterà raccogliere l’olio all’interno di una bottiglia di plastica e, una volta chiusa, inserirla all’interno del contenitore di raccolta. È vietato conferire all’interno dei contenitori olio minerale (come l’olio motore delle macchine) o lubrificanti. Oltre al punto di raccolta di Donoratico, i cittadini residenti a Castagneto Carducci posso conferire l’olio anche al centro di raccolta di via del Fosso, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16:50.

Per maggiori informazioni: www.seitoscana.it, numero verde 800127484 e 6App, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter Linkedin