Prosegue l’impegno dell’amministrazione contro l’abbandono dei rifiuti

Prosegue l’impegno dell’amministrazione contro l’abbandono dei rifiuti
Terranuova Bracciolini

Prosegue l’impegno dell’amministrazione contro l’abbandono dei rifiuti in strada, anche grazie al supporto della videosorveglianza tramite fototrappole con cui è possibile individuare i trasgressori.

“Abbiamo attivato da tempo questo servizio – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – per monitorare i comportamenti non appropriati nel conferimento dei rifiuti da parte di cittadini e imprese. Grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale è possibile individuare coloro che non rispettano le regole e che sono responsabili di azioni che intaccano il benessere della collettività. Il servizio opzionale – prosegue il primo cittadino – in collaborazione con Sei Toscana, è attivo in prossimità dei punti di raccolta stradale ritenuti maggiormente sensibili all’abbandono di rifiuti, per disincentivare comportamenti illeciti”.

Le zone interessate dall’installazione delle fototrappole sono anche oggetto di monitoraggio da parte degli ispettori ambientali al fine di supportare i cittadini per un corretto conferimento, con l’obiettivo di contrastare il degrado urbano.

In questa direzione vanno proprio le nuove strumentazioni utilizzate dal gestore dei rifiuti, sempre più capaci di rilevare, anche e soprattutto in orario notturno, i comportamenti scorretti sia in città che nelle zone più periferiche.

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter Linkedin