A Torrita di Siena al via gli incontri pubblici sulla raccolta dei rifiuti urbani “porta a porta”

A Torrita di Siena al via gli incontri pubblici sulla raccolta dei rifiuti urbani “porta a porta”
Torrita Di Siena

Proseguono le attività di informazione al cittadino in vista dell’attivazione del servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti urbani nel comune di Torrita di Siena. Dopo l’invio nei giorni scorsi della lettera ad ogni utenza che sarà coinvolta dalla riorganizzazione del servizio, è tutto pronto per gli incontri pubblici che Sei Toscana, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Autorità di ambito, promuoverà sul territorio. Gli incontri, cui fin da ora la cittadinanza è invitata, si terranno: martedì 4 aprile, alle 17,30, presso la Pubblica Assistenza a Torrita Scalo; e alle 21 al Teatro degli Oscuri a Torrita. Giovedì 6 aprile, alle 17,30, al Teatro “B. Vitolo” nella frazione di Montefollonico. Agli incontri parteciperanno i tecnici e gli amministratori del comune di Torrita di Siena ed i tecnici di Sei Toscana, che illustreranno nel dettaglio le nuove modalità di raccolta e risponderanno alle domande dei presenti. Tutto ciò al fine di arrivare ad un proficuo scambio di idee e impressioni permetterà agli utenti di iniziare il nuovo servizio di raccolta con una piena conoscenza delle nuove modalità di conferimento dei propri rifiuti. Dalla prossima settimana, terminata la fase informativa, personale incaricato da Sei Toscana consegnerà a domicilio il kit per differenziare comprensivo di sacchi di diverso colore e il materiale informativo con tutte le info utili, al fine di effettuare una corretta raccolta differenziata.

“E’ un progetto che parte dopo mesi di lavoro e di studio del territorio” – dice il Sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi – “e che permetterà ai miei Concittadini di vedere in poco tempo dei risultati tangibili sia a livello ambientale che economico”.

L’obiettivo su cui Sei Toscana e l’Autorità di ambito hanno lavorato insieme all’Amministrazione Comunale è quello di aumentare la percentuale di recupero di materia e di materiale avviato a riciclo, secondo quanto previsto dalla normativa europea e nazionale nonché dalla programmazione regionale e provinciale. Il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani attraverso la metodologia del “porta a porta” consiste nella separazione domestica delle diverse tipologie di rifiuto che saranno poi raccolte a domicilio dagli operatori del gestore Sei Toscana secondo orari e frequenze stabilite.

“L’obiettivo del miglioramento dei servizi sul territorio è sempre in primo piano ed è nostra intenzione lavorare nello spirito di condivisione e collaborazione con le Amministrazioni Comunali e con l’Autorità di Ambito per individuare soluzioni su tutto ciò che compete al gestore.” - commenta Roberto Paolini, presidente di Sei Toscana – “La riorganizzazione e il miglioramento del servizio di raccolta a Torrita consentirà di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni merceologiche, puntando sia sulla quantità dei materiali intercettati che sulla loro qualità”.

Per tutte le informazioni sui servizi di raccolta è sempre possibile rivolgersi al numero verde di Sei Toscana, 800127484, o visitare il sito internet www.seitoscana.it.

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin