Raccolta rifiuti Comune di Sovicille

I cittadini possono ritirare la 6Card presso l'ufficio TARI del Comune. La card è necessaria per l'utilizzo degli ecocompattatori, dei contenitori per la raccolta dei piccoli RAEE e per l'accesso al centro di raccolta. Nei prossimi mesi l'utilizzo della tessera verrà esteso anche ad altri servizi.

Raccolta domiciliare (porta a porta)

Capoluogo; S.Rocco a Pilli; Rosia; Le Macchiaie; Volte Basse

Esporre i rifiuti fuori entro le ore 7:00

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Carta e cartone sacchetto di carta Lunedì
Multimateriale sacchetto verde Mercoledì Sabato
Indifferenziato mastello grigio Venerdì

I rifiuti organici vanno conferiti nei bidoncini di prossimità con coperchio marrone

Raccolta stradale (cassonetto - bidone di prossimità)

Raccolta stradale con bidoncini di prossimità

Tipo di materiale Specifica Colore del cassonetto
Carta e cartone Bidone con coperchio blu
Organico Bidone con coperchio marrone
Multimateriale imballaggi in vetro, plastica, alluminio e tetrapak Bidone con coperchio verde
Indifferenziato non riciclabile Bidone con coperchio grigio

Per approfondimenti sulla raccolta differenziata visita la pagina https://seitoscana.it/raccolta-differenziata

Raccolta olio alimentare esausto

  • E' possibile conferire l'olio alimentare esausto (l'olio utilizzato per la preparazione e conservazione del cibo), oltre che alla stazione ecologica, anche negli appositi punti di raccolta che si trovano presso: supermercato Coop - Rosia; supermercato Coop - San Rocco a Pilli; in via dei Nocini (accanto all’eco-compattatore) - Sovicille; in via di Casalpiano (accanto all’eco-compattatore) - Volte Basse.

Eco-compattatori

  • E' possibile conferire gli imballaggi in plastica (come bottiglie in PET e flaconi in HDPE) e le lattine di alluminio all'interno degli eco-compattatori che funzionano con la 6Card e che si trovano: a Rosia, in via Amendola; a Sovicille, in via delle Fonti; alle Volte Basse via di Casalpiano; a San Rocco a Pilli in via del Poggio.

Raccolta piccoli elettrodomestici

  • E' possibile conferire i piccoli RAEE (piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche come phon, tablet, cellulari, mouse, piccoli moniotr, ferri da stiro, minipimer, tastiere pc, consolle videogiochi, etc.) nei box che funzionano con la 6Card che si trovano in via del Poggo a San Rocco a Pilli e in via Amendola a Rosia.

Raccolta sfalci e potature

  • Nel tuo comune è attivo il servizio di ritiro a domicilio su prenotazione di sfalci e potature. Per informazioni o per prendere un appuntamento chiama il numero verde 800. 12 74 84. Piccole o grandi quantità di sfalci possono essere conferite anche alla Stazione Ecologica comunale in località San Giustino. Consulta la pagina dedicata per tutte le informazioni.

Autorimozione amianto

  • Per smaltire piccoli quantitativi di manufatti in cemento e amianto - quali pannelli, lastre, serbatoi per l’acqua, canne fumarie, cappe, pavimenti in piastrelle viniliche e altro - provenienti da interventi di manutenzione realizzati in proprio, è attivo un servizio che può essere richiesto da privati cittadini, residenti o proprietari di immobili nel comune di Sovicille e in regola con la posizione Tari. Sono escluse imprese, società e altre realtà produttive. Il servizio prevede la consegna gratuita di un kit per l’autorimozione contenente i dispositivi di protezione individuale, i materiali idonei per l’imballaggio dei manufatti da rimuovere e un manuale con le istruzioni sul servizio. Per ulteriori informazioni, sui costi e per richiedere il servizio è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@comune.sovicille.si.it. Per la rimozione dei manufatti in cemento amianto in piena sicurezza guarda il video tutorial con tutte le informazioni utili.