Raccolta rifiuti Comune di San Giovanni Valdarno

Raccolta ad accesso controllato con 6Card

Fornaci, Lucheria, Bani, Gruccia, Pruneto, Ponte alle Forche e Oltrarno

Tipo di materiale Colore del contenitore Modalità di conferimento
Carta e cartone Cassonetto con coperchio blu Sfuso o in sacchi di carta
Organico Cassonetto con coperchio marrrone In sacchetti biodegradabili ben chiusi
Multimateriale Campana verde Imballaggi sfusi e vuoti
Indifferenziato Cassonetto con coperchio grigio In sacchetti ben chiusi
VIDEO TUTORIAL - Corretto utilizzo e conferimento rifiuti

Raccolta stradale (cassonetto - bidone di prossimità)

Tipo di materiale Specifica Colore del cassonetto
Carta e cartone Cassonetto grigio
Organico Cassonetto marrone
Multimateriale imballaggi in vetro, plastica, alluminio e tetrapak Cassonetto verde
Indifferenziato non riciclabile Cassonetto blu

Raccolta rifiuti utenze commerciali

Centro Storico San Giovanni Valdarno

Esporre i rifiuti entro le ore 13:00

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Carta e cartone Martedì Giovedì Sabato
Indifferenziato Martedì Venerdì
Organico Lunedì Martedì Giovedì Sabato

Raccolta olio alimentare esausto

  • È possibile conferire l'olio alimentare esausto (quello utilizzato per la preparazione e conservazione del cibo) oltre che al centro di raccolta, anche nell'apposito punto di raccolta - Casina Olly che si trova presso il supermercato COOP in via Napoli. Inoltre sono attive altre 5 colonnine nelle quali è possibile conferire l'olio in bottiglie di plastica ben chiuse. Queste colonnine si trovano in via Fermi (quartiere Lucheria), in via Peruzzi (davanti al supermercato) e in piazza Nasoni (quartiere Ponte alle Forche).

Stazione ecologica itinerante

  • La stazione ecologica itinerante è a disposizione dei cittadini per raccogliere particolari tipologie di rifiuto come pile, batterie, farmaci scaduti, olio alimentare esausto (quello utilizzato per la preparazione e conservazione del cibo), piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (cellulari, tastiere, mouse, phon, consolle, piccoli elettrodomestici), lampade a basso consumo, tubi a neon, bombolette spray. La stazione ecologica itinerante è presente tutti i sabati dalle 7:30 alle 12:00 in via Rosai e il secondo sabato del mese dalle 14:30 alle 17:30 in viale Giotto.

Raccolta sfalci e potature

  • Nel tuo comune è attivo il servizio di ritiro a domicilio su prenotazione di sfalci e potature. Per informazioni o per prendere un appuntamento chiama il numero verde 800. 12 74 84. Piccole o grandi quantità di sfalci possono essere conferite anche al Centro di Raccolta comunale in località Ponte alle Forche. Consulta la pagina dedicata per tutte le informazioni.

Autorimozione amianto

  • Il cittadino, residente e non (sono escluse le imprese, società o organismi di settore) titolare di utenza iscritta al ruolo Tari e in regola con il pagamento del tributo, che voglia personalmente rimuovere e smaltire materiali contenenti amianto deve presentare domanda al Comune di San Giovanni Valdarno a mezzo pec, raccomandata a.r. o al Punto Amico. Entro 15 giorni l’Ente verificherà la richiesta e la trasmetterà al gestore che, entro i successivi 15 giorni, provvederà alla verifica della fattibilità tecnica dell’intervento. In caso positivo, il richiedente verrà convocato presso lo sportello del Punto Amico dove gli verrà consegnato il kit ed un opuscolo che riporta in modo chiaro e sintetico le norme contenute nel disciplinare. Per altre informazioni è possibile scrivere all’e-mail raccolta.rifiuti@comunesgv.it. Per la rimozione dei manufatti in cemento amianto in piena sicurezza guarda il video tutorial con tutte le informazioni utili.